Vai al contenuto

Flora Canto: tutto sull’attrice compagna di vita di Enrico Brignano

Flora Canto

Scopriamo cosa c’è da sapere su Flora Canto: da Uomini e Donne alla storia d’amore con Enrico Brignano!

Flora Canto è un’attrice romana, nota alle cronache per aver preso parte a Uomini e Donne e per essersi legata in seguito al famoso attore Enrico Brignano, da cui ha avuto due figli, Martina e Nicolò, e con cui si è sposata nel luglio 2022. Capelli bruni e sorriso smagliante, Flora è una donna ricca di vitalità e di passioni, ma la sua è stata anche una vita piena di sfide da superare, che l’hanno resa ancora più forte! Scopriamo cosa c’è da sapere sulla giovane attrice e sulla sua vita privata!

Chi è Flora Canto: la scheda

Nome e cognome: Flora Canto
Data e luogo di nascita: 12 febbraio 1983, Roma
Segno zodiacale: Acquario
Professione: Attrice
Marito: Enrico Brignano
Social: Instagram, Facebook

Flora Canto e Enrico Brignano
Flora Canto e Enrico Brignano

Flora Canto: la biografia e la carriera

Flora Canto è nata Roma il 12 febbraio 1983 da papà Pino e mamma Marilena. Fin da piccola ha avuto una parola ricorrente nel suo vocabolario: determinazione. Flora, infatti, già dagli anni della giovinezza ha desiderato diventare un’attrice, e così ha iniziato a studiare recitazione durante il liceo, passando poi per la classica gavetta fatta di casting, audizioni e quant’altro.

L’occasione si fa attendere qualche anno, ma alla fine arriva: la ragazza all’età 25 anni viene selezionata per l’opera teatrale del remake di Vieni avanti cretino, dove debutta al fianco di Lino Banfi. Da lì continuerà a studiare anche canto, dizione e recitazione, con l’obiettivo di guadagnarsi un posto fra l’olimpo delle attrici italiane! Recita infatti in alcuni film, come “La coppia di campioni” con Massimo Boldi, e “Di tutti i colori” con Paolo Conticini e Nino Frassica.

Nel 2019 fa parte del cast di concorrenti di Tale e quale show, programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti, posizionandosi in ottava posizione nella classifica finale. Durante l’estate 2020 la ritroviamo poi come inviata insieme ad Aurora Ramazzotti nel programma quotidiano “Ogni Mattina” condotto da Adriana Volpe su TV8. Oggi la possiamo seguire anche sul suo profilo Instagram, dove pubblica scatti della sua quotidianità, del suo lavoro e tempo libero!

La vita privata di Flora Canto

Flora Canto ha iniziato a comparire nelle pagine del gossip italiano quando il suo fidanzato di allora, Filippo Bisciglia, è entrato nella casa del Grande Fratello e l’ha tradita con Simona Salvemini. Dopo il fattaccio Flora ha deciso di rompere con lui e di rimettersi in gioco in una maniera… singolare. Nel 2009 ha preso parte in veste di tronista al programma di Maria De Filippi Uomini e Donne, uscendo in seguito dalla trasmissione con Francesco Pozzessere. La loro relazione è durata fino al 2014. Le viene poi attribuito un flirt con Teo Mammuccari ma entrambi hanno smentito le presunte voci.

Sempre nel 2014 si lega al famoso attore e comico Enrico Brignano: un vero e proprio colpo di fulmine, nonostante la differenza di età. A Oggi è un altro giorno ha raccontato di come è riuscita a conquistare il noto attore, proprio mentre provavano uno spettacolo teatrale insieme: “Io ero e sono innamorata della comicità in genere e l’ho conquistato con questa mia filosofia. Quando provavamo il primo spettacolo, ci ammazzavamo dalle risate, questo ha fatto iniziare tutto. Non è un depresso, anzi, ma come tutti gli uomini quando si sveglia male ha i suoi momenti no in cui è meglio lasciarlo stare. Litighiamo molto, abbiamo caratteri forti, ma poi non riusciamo a stare lontani, questo ha fatto sì che siamo insieme da tanti anni“.

Flora Canto ed Enrico Brignano: la storia

L’11 febbraio 2017 è arrivata anche la loro prima figlia Martina. Nel febbraio 2021, proprio Flora ha postato una foto con il pancione su Instagram, dando l’annuncio di essere in attesa di un secondo figlio. La famiglia si è allargata per la precisione il 20 luglio dello stesso anno, quando la coppia ha annunciato la nascita del bambino, Nicolò, con un post su Instagram. “E proprio mentre andava in onda “Fatto da mamma”, Mamma l’ha fatto! Benvenuto dolcissimo amore nostro“, ha scritto Flora. Sia per il primo che per il secondo figlio, l’attrice ha scelto un parto cesareo programmato.

Il matrimonio

Nel settembre 2021, nel corso dello spettacolo di Brignano Un’ora sola vi vorrei, Enrico le ha chiesto la mano, nello specifico nella splendida cornice dell’Arena di Verona.

Nel gennaio 2022 ha ragguagliato tutti, nel corso di una sua ospitata a Oggi è un altro giorno, affermando che la data del matrimonio sarebbe stata nel luglio del 2022 a patto che la pandemia di Covid-19 avesse dato tregua a tutti.

Le cose sono andate bene per fortuna, tanto che la data fatidica è stata poi fissata per il 30 luglio, e nei mesi precedenti le anticipazioni sono fioccate (come ad esempio sul look della sposa). Prima del matrimonio c’è anche stato l’addio al nubilato con le amiche di sempre. La cerimonia si è svolta a Palo Laziali (Ladispoli) alla presenza di molti invitati anche vip, tra cui Tosca D’Aquino, migliore amica di Flora e damigella, e Matilde Brandi. Colonna sonora del matrimonio? Una lunga storia d’amore di Gino Paoli.

Dove vive Flora Canto

Flora Canto vive con il suo Enrico e la loro splendida famiglia a Roma, anche se non conosciamo con precisione in quale quartiere abitino. Sappiamo però che hanno scelto per la casa un arredamento moderno, come testimoniato dalle tante foto che l’attrice pubblica su Instagram durante le sue attività quotidiane, ad esempio quando è ai fornelli. Sembra che sia anche un’ottima cuoca, tra le altre cose!

Della casa sappiamo che è resa luminosa da uno splendido parquet chiaro sia in cucina che in camera da letto. Sappiamo anche che la zona giorno è molto luminosa, ma non conosciamo molti altri dettagli. Tra l’altro, Flora passa molto tempo a Dragona, la zona di Roma in cui Enrico è cresciuto e in cui abita ancora la madre.

Inoltre, i due possiedono anche una casa al mare, in una delle zone più belle del Lazio: il Circeo. La casa si troverebbe, in particolare, a San Felice Circeo, non molto lontano da Sabaudia, la cittadina di mare in cui lei ed Enrico si sono incontrati per la prima volta, su una splendida spiaggia.

Chi è il padre di Flora Canto

Flora ha uno splendido rapporto con il papà Pino. I due sono legatissimi, come dimostrato da un bellissimo messaggio di auguri pubblicato sui social dall’attrice nel 2023: “Se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Se avessi dovuto scegliere un padre avrei scelto te“.

Dell’uomo aveva parlato nel 2021 a Verissimo la stessa Canto, ripercorrendo alcuni momenti molto intensi della sua vita, tra cui un periodo duro per il signor Pino, che ha sofferto per problemi di salute: “Lui è un miracolato, quando avevo 17 anni ha avuto un aneurisma all’aorta del cuore che fu scambiato in ospedale per un blocco intestinale. Stava morendo“.

Chi è Marilena, la madre di Flora Canto

Nella stessa intervista l’attrice aveva parlato anche della madre Marilena, descrivendola come una persona molto credente. Nonostante fossero separati, nel momento più difficile per papà Pino, infatti, la signora è tornata a stargli accanto, pregando moltissimo per lui.

Tra l’altro, la madre di Flora Canto è diventata, suo malgrado, anche un vero e proprio caso social. Apparsa in alcune foto con la figlia e i nipoti, è stata scambiata da molti per una sorella di Flora, essendo d’aspetto decisamente giovanile. Non a caso, ha incassato anche i complimenti di attrici come Tosca D’Aquino.

Quanto guadagna Flora Canto

Non sappiamo a quanto ammonti il patrimonio dell’attrice. Sicuramente, tra i suoi lavori come attrice, come modella e come conduttrice e ospite di diversi programmi televisivi, avrà messo da parte una bella somma. A proposito di stipendi, ha fatto parlare di sé qualche tempo fa per essersi scagliata sui social contro gli emolumenti dei calciatori, secondo lei totalmente sfuggiti di mano a proprietari e dirigenti del mondo del calcio. E a chi le ha fatto notare che anche loro non se la passano male, lei ha replicato: “Ti assicuro che nessun artista arriva a certe cifre“.

Per quanto riguarda le altre voci del suo patrimonio, può contare sulla casa a Roma con Enrico Brignano, su quella al mare, sempre condivisa con il marito, e anche su una barca molto costosa di proprietà dell’attore, diventata celebre perché utilizzata da Le Iene per uno scherzo al noto comico (con la complicità della moglie).

5 curiosità su Flora Canto

– Ha dichiarato che, per farsi perdonare da lei, Enrico Brignano le invierebbe dei mazzi di rose: “Dimentica di chiamarmi, forse perché passa troppo tempo al telefono per lavoro. Io me la prendo e lui, per farsi perdonare, mi manda mazzi di rose”, ha raccontato a Grazia.

– Enrico Brignano e Flora hanno ben 17 anni di differenza! Anche per questo a Oggi l’attrice aveva dichiarato qualche tempo fa: “La mia famiglia all’inizio non l’ha presa bene: più grande, separato, famoso. Poi lo hanno conosciuto e hanno visto quanto amore e complicità ci sono tra noi”.

– Ha rivelato all’attore di essere incinta con una sorpresa: “Enrico colleziona modellini d’auto d’epoca, gli ho fatto credere di avergliene comprato uno ma, quando ha scartato il pacchetto, dentro c’erano due scarpine all’uncinetto. M’ha chiesto: “È un portachiavi?”. Gli ho risposto: “No, un portapiedi”. Poi, lacrime di commozione”, ha rivelato a Oggi.

– Nell’agosto 2019 è stata ricoverata per dieci giorni in ospedale per problemi di colecisti, appendice e per un’ernia. In un’intervista a Diva e Donna la bella Flora ha comunque tranquillizzato i suoi ammiratori: oggi sta bene, e anzi è più in forma che mai!

– Ha criticato Sonia Bruganelli rispondendole sui social alle provocazioni sul fatto di avere a disposizione un aereo privato. Canto infatti ha detto: “Fa benissimo. Anche io con i soldi di Paolo viaggerei solo con un aereo privato! Ma noi ancora non li abbiamo tutti quei soldi“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2023 15:42

Chi è Margherita Carlini: la storia della criminologa