I fiori di carta velina sono un lavoro fai da te semplice e di grande effetto. Come farli e da quali idee trarre spunto.
I fiori di carta velina riscuotono da sempre un grande fascino, sopratutto quando si riesce a realizzarli da soli e con le proprie mani.
Si tratta infatti di decorazioni adatte ad una confezione regalo o per rendere più bella la propria casa.
Al contempo sono anche utili per rendere un regalo più originale. Scopriamo quindi come crearne di semplici e al contempo belli da vedere.
Fiori di carta velina: come realizzarli
Quando si parla di fiori di carta velina, i tutorial sono davvero tanti. Basta infatti girare per il web per trovarne di dimensioni e forme diverse.
Ciò che conta, specie se si è alle prime armi, è ricordare che per realizzare dei bei fiori di carta velina, le istruzioni sono importanti. La prima cosa da fare è quella di sistemare i fogli di carta velina uno sull’altro cercando di far combaciare i bordi tra loro.
Il secondo passaggio consiste nel piegare la carta a fisarmonica, facendo sempre attenzione a tenere la carta ben ferma.
Dopo aver chiuso la carta su se stessa si aggiungerà un filo metallico in modo da avvolgere i fiori e per finire si andrà a creare lo stelo, realizzabile sempre con della carta velina, magari di colore verde. Una volta completato il tutto si può aprire la carta in modo da dar vita al fiore. Per farlo basta aprire la fisarmonica in modo da ottenere i vari petali e separarli per bene tra loro.
Fiori di carta velina per bambini: alcune idee creative
Ovviamente, la carta velina è perfetta anche per spingere i più piccoli a creare qualcosa di speciale. Per riuscirci esistono dei set speciali che rendono il lavoro più semplice.
Un’attività da abbinare a quella della creazione di fiori di carta, anch’essi semplicissimi da realizzare.
Inoltre, se si vuole andare su altro, esistono anche delle palline, sempre di carta velina e con le quali si possono realizzare dei fiori e anche altre sagome come quella dei pappagalli e di altri animaletti simpatici e colorati. Anche in questo caso, sul web ci sono diversi tutorial da cui trarre spunto.
Ecco un video di riepilogo: