Vai al contenuto

Fiori di carta crespa: idee semplici e creative da cui prendere spunto

fiori di carta

Creare dei fiori di carta crespa può essere più semplice di quanto si pensi. Ecco alcuni spunti utili per realizzarli senza difficoltà.

Chi ama la creatività e il fai da te si sarà sicuramente già cimentato nell’arte dell’origami. Un passatempo che può dar vita a creazioni davvero piacevoli e che è possibile realizzare anche in modi diversi.
Un buon esempio sono i fiori di carta crespa, semplici da creare e al contempo molto belli da vedere. La scelta ideale quando ci si vuole mettere alla prova con qualcosa di diverso e che sia al contempo in grado di divertire e, sopratutto, rilassare.

Come si fanno i fiori di carta crespa

Costruire fiori di carta crespa è più semplice di quanto si pensi. Ciò che conta è partire con il procurarsi alcuni fogli di questa particolare carta e seguire uno dei tanti tutorial presenti sul web.

fiori di carta
fiori di carta

La semplicità sta proprio nel tipo di carta che essendo molto elastica rende il tutto più semplice sia a chi si cimenta per la prima volta in questo tipo di creazioni che ai bambini.
In genere, per un buon risultato basta procurarsi della carta crespa di diversi colori, delle forbici, del fil di ferro, del nastro adesivo e accessori vari per rendere ciò che si realizza ancor più bello.

Per il resto basta tagliare la carta in strisce ed allargarle solo da un lato arricciando e curvando la carta in modo da darle l’effetto desiderato. Fatto ciò si potrà fissare il tutto con del nastro adesivo avendo cura di creare anche lo stelo rivestendo del fil di ferro con altra carta.
Un’operazione semplice e per la quale è possibile aiutarsi con uno dei tanti video tutorial presenti sul web.

Cosa è possibile creare con la carta crespa

Come già accennato, la carta crespa si presta a svariate lavorazioni. Tra queste ci sono i fiorellini di carta crespa o, al contrario, i fiori giganti.
Ovviamente, con questo tipo di carta si può dar vita anche ad una rosa o ad altri oggetti che si potranno poi dipingere con colori acrilici in modo da rendere il tutto più bello.

In questo modo, e grazie all’aiuto di brillantini o di colle colorate si potrà dar vita a piccole creazioni da poter regalare o da spargere per casa. Un bel vaso ricco di fiori di carta crespa di diverso colore, ad esempio, è in grado di rallegrare con semplicità l’ambiente in cui si trova.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2022 10:20

Tisana per depurare il fegato: ecco come prepararla