Fiorella Mannoia: quello che non sai sulla cantante

Fiorella Mannoia: quello che non sai sulla cantante

La vita di Fiorella Mannoia: dalla relazione con un uomo molto più giovane, passando per il lavoro di controfigura…

Fiorella Mannoia è una cantante immediatamente riconoscibile per il timbro da contralto e per la forza unica dei suoi brani, dall’intramontabile Quello che le donne non dicono alla più recente Che sia benedetta. Con due Premi della Critica conquistati nelle sue apparizioni a Sanremo e con tanti altri riconoscimenti, a lei va il merito di aver scritto un pezzo della storia della musica italiana al femminile. Volete conoscerla meglio? Scopriamo alcune curiosità e la vita privata della cantante, che è diventata anche conduttrice tv.

Chi è Fiorella Mannoia: la scheda

Nome e cognome: Fiorella Mannoia
Luogo e data di nascita: Roma, 4 aprile 1954
Segno zodiacale: Ariete
Marito: Carlo Di Francesco
Genitori: Luigi Mannoia, Maria Gabrielli
Fratelli e sorelle: Patrizia Mannoia, Maurizio Mannoia
Professione: Cantante, conduttrice
Social: Instagram, Twitter, Facebook, Sito ufficiale

Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia: biografia e carriera

Fiorella Mannoia è nata a Roma il 4 aprile del 1954, sotto il segno dell’Ariete. I genitori di Fiorella sono Maria Gabrielli, di origini marchigiane, e Luigi Mannoia, stunt-man siciliano. Anche Fiorella agli inizi – insieme ai fratelli Maurizio Stella e Patrizia – ha seguito le orme del padre, lavorando come stuntwoman e controfigura (anche di Monica Vitti!), prima di lanciarsi nel mondo della musica.

Il suo debutto come cantante è arrivato nel 1968, con la partecipazione al Festival di Castrocaro, ma è solo nel 1981 che Fiorella viene conosciuta dal grande pubblico, grazie alla sua prima partecipazione a Sanremo con il brano Caffè nero bollente, a cui ha fatto seguito qualche anno più tardi il successo di Come si cambia. La consacrazione come grande interprete del panorama italiano è avvenuta sempre sul palco dell’Ariston, con la famosissima canzone Quello che le donne non dicono, che ha vinto anche il Premio della Critica di quell’anno.

La Mannoia è diventata celebre anche grazie alla reinterpretazione unica di brani di altri artisti, su tutti la toccante versione di Sally di Vasco Rossi e quella di Dio è morto di Guccini. Tornata al Festival di Sanremo nel 2017, ha poi sperimentato la carriera televisiva, con programmi in onda sulla Rai come La musica che gira intorno e La versione di Fiorella. Nel 2024, è di nuovo tra i Big del Festival di Sanremo con il brano Mariposa.

Fiorella Mannoia: vita privata

Carlo Di Francesco è il marito della cantante: ex docente di canto di Amici di Maria De Filippi e produttore musicale, è anche membro della sua band. La coppia ha fatto parlare molto di sè per via dei 26 anni di differenza (lui è più giovane). “La vecchiaia è faccenda di corpo, di muscoli. Per il resto è un’invenzione. La vecchiaia non esiste“, ha raccontato a Vanity Fair Fiorella.

Prima della relazione di lunga data con Carlo Di Francesco la Mannoia era stata legata a Piero Fabrizi, anche lui musicista. Prima ancora la cantante ha avuto una relazione con il suo produttore, Memmo Foresi, che, tra le altre cose, ha prodotto anche i dischi di Mia Martini.

In passato ha dichiarato in più di un’intervista di non essere legata all’idea del matrimonio e della famiglia, ma di credere fermamente solo nell’amore. “Il matrimonio non l’ho mai ritenuto una priorità. Le coppie devono stare assieme finché c’è amore. Ho sempre creduto che fosse eterno, però ho sempre pensato anche che la porta era aperta, sia per me che per lui. Forse questo non sposarmi era dettato dal desiderio di non vedere quella porta chiusa“, ha raccontato a il Corriere.it.

Fiorella Mannoia non ha figli: “C’è stato un periodo in cui li avrei voluti e non sono arrivati ma oggi non mi mancano“, ha raccontato a 27esimaora del Corriere della Sera. Sul suo profilo Instagram possiamo vederla in qualche scatto con la sua metà, tra un viaggio e un concerto.

Fiorella e Carlo, dopo quindici anni di amore si sono detti sì, con le nozze avvenute nel febbraio del 2021, con rito civile.

Chi è il marito di Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco?

Carlo Di Francesco non è solo il “compagno di”: nato in provincia di l’Aquila nel 1980 è un musicista affermato. Lo abbiamo visto nei panni di coach di Amici ed è specializzato in percussioni. Ama molto Cuba, città alla quale è davvero legato, e ha un fratello gemello.

Le curiosità su Fiorella Mannoia

– Fiorella è molto legata alla sua famiglia e la sua è stata un’infanzia fuori dal comune. Intervistata a La vita in diretta ha raccontato, infatti, che quando era bambina suo padre non le raccontava le classiche fiabe, ma che le leggeva le più grandi storie dell’opera: la Traviata, Rigoletto, eccetera.

– Nel 2017 ha calcato il palco del Festival di Sanremo (la quarta volta nel corso della sua carriera) ed è arrivata seconda, dietro all’inarrestabile Francesco Gabbani. Nello stesso anno, nonostante non abbia vinto, è stata uno dei personaggi più cercati secondo la classifica annuale stilata da Google.

– La cantante di Caffè nero bollente ha raccontato di aver scoperto di essere bella a 50 anni.

– E’ nota anche per le sue battaglie politiche e sociali e per le sue campagne a sfondo benefico: da sempre al fianco di Emergency, ha collaborato anche per Progetto Fondazione Axè e ha preso parte agli storici concerti Amiche per l’Abruzzo, Italia loves Emilia e Una. Nessuna. Centomila. al fianco di tanti colleghi. Molto attiva in difesa dei diritti delle donne, si definisce molto grata al successo.

– Nel luglio del 2019 la polizia ha fermato una stalker che nell’ultimo periodo l’aveva perseguitata con SMS, telefonate e appostamenti sotto casa.

Dove abita Fiorella Mannoia (e patrimonio)

Fiorella Mannoia risiede essenzialmente a Roma: della sua abitazione si è parlato in occasione del fermo della stalker della cantante. Secondo le notizie di cronaca, la donna si trovava nei pressi della casa della cantante, a Torpignattara. Non è noto il suo patrimonio.