I migliori film che raccontano storie di violenza sulle donne

I migliori film che raccontano storie di violenza sulle donne

Quello della violenza sulle donne è un tema, purtroppo, ancora molto d’attualità che anche il cinema ha affrontato: ecco i migliori film.

Quella della violenza sulle donne è uno dei grandi problemi della nostra società, lo dimostra il fatto che ancora oggi, troppo spesso, le pagine dei giornali raccontano storie di femminicidi o abusi. Anche il mondo del cinema è sensibile a questo argomento e negli anni sono stati realizzati una serie di film che hanno messo in luce questo problema, con l’obiettivo anche di sensibilizzare gli spettatori di fronte a questa piaga. Vediamo allora quali sono i migliori film sulla violenza sulle donne.

Migliori film sulla violenza sulle donne

Il colore viola: si tratta di un autentico capolavoro diretto da Steven Spielberg con protagonista Whoopi Goldberg nei panni di una donna afroamericana, negli Stati Uniti di inizio ‘900, che subisce prima le violenze, anche sessuali, da parte del padre e poi da parte del marito che è costretta a sposare. Grazie all’incontro con altre due donne riuscirà a vedere la possibilità di vivere una vita senza abusi e violenze.

donne vittime di violenza

L’amore rubato: è un film italiano, del 2016, diretto da Irish Braschi che ha per protagoniste cinque donne. Marina è sposata con un uomo violento, Angela è una professoressa che finisce per essere corteggiata da un uno maniacalmente geloso, Francesca è una ragazza liceale che subisce una violenza di gruppo, Alessandra è una ragazza che subisce le molestie da parte del proprio datore di lavoro, Anna è una donna che vive una relazione tossica.

Primo amore: altro film italiano, diretto questa volta da Matteo Garrone, racconta la relazione tossica tra Vittorio e Sonia. Lui è ossessionato dalla magrezza femminile e lei è disposta a tutto per cmpiacerlo, arrivando ad autodistruggersi.

Un giorno perfetto: film diretto da Ferzan Özpetek che racconta la storia di Emma, una donna che decide di separarsi dal marito Antonio. L’uomo però non accetta la fine della relazione e diventa ogni giorno più pressante e ossessivo nei confronti dell’ex moglie, diventando anche sempre più violento.

Uomini che odiano le donne: in questo caso si tratta di una trilogia: Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta. Nelle pellicole vengono raccontato varie storie di violenze su alcune donne.

C’è ancora domani: è il primo film da regista diretto da Paola Cortellesi, ambientata nell’Italia del secondo dopoguerra che ha per protagonista una donna, che subisce le violenze da parte del marito, ma vede una possibilità di riscatto.

Argomenti