Chi sono i genitori dell’atleta Filippo Tortu, Salvino e Paola. Scopriamo tutte le informazioni personali sul loro conto.
Filippo Tortu, stella dell’atletica italiana, è l’uomo dei record detenendo il primato italiano della staffetta 4×100. Si è fatto conoscere durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 lasciando un segno indelebile nella storia dell’atletica, e i suoi risultati straordinari li deve anche alla sua famiglia. Infatti, Filippo ha sempre goduto dell’enorme supporto dei genitori, Salvino Tortu e la madre Paola Confalonieri. L’atletica per Tortu è una questione di famiglia. Infatti, suo nonno Giacomo, il padre Salvino e il fratello maggiore, anche lui si chiama Giacomo, hanno trasmesso a Filippo l’amore per questo sport.
Ma ora scopriamo tutte le informazioni e le curiosità sui genitori dell’atleta.
Genitori di Filippo Tortu: biografia e carriera
Il padre di Filippo, Salvino, è sardo, originario di Tempio Pausania mentre la madre, Paola, è lombarda, originaria di San Colombano al Lambro.
Come Filippo, anche Salvino ha la passione per l’atletica che ha trasmesso a suo figlio, e prima di lui anche il padre Giacomo praticava questo sport.
Proprio perché padre e figlio sono uniti da questa grande passione, Salvino ha deciso di fare da allenatore a Filippo, e lo segue in giro per il mondo durante le sue gare.
Insieme a Filippo, anche il fratello Giacomo ha coltivato per un po’ la passione per l’atletica, senza però arrivare ai livelli del fratello minore.
La madre, Paola Confalonieri, è un’imprenditrice iscritta alla Camera di Commercio di Lecco e pare che sia l’amministratrice delegata dell’azienda familiare Gruppo Confalonieri Srl di Giussano, un’azienda specializzata nella produzione di accessori di design per il mobile, il contract, la casa e l’arredamento.
La vita privata
Sulla vita privata dei genitori di Filippo Tortu non si hanno molte informazioni. Sappiamo che i due erano originari di due regioni diverse, ma non è nota la storia del loro incontro.
In un’intervista a La Nuova Ferrara, Paola Confalonieri ha rivelato: “Quando conobbi mio marito, mi sfidò sui 100 metri: mi diede 50 metri di vantaggio e mi fece correre per capire se avessi piedi da velocista“.
Dal loro amore sono nati i figli, Giacomo e Filippo, cresciuti a Costa Lambro, frazione di Carate Brianza. Non sappiamo se ora la famiglia continua a vivere qui o se si è trasferita.
CuriositÃ
-Nella famiglia Tortu ci sono ben tre generazioni di atleti: nonno Giacomo, papà Salvino e Filippo, insieme al fratello Giacomo.
-L’azienda di famiglia della madre di Filippo, Gruppo Confalonieri Srl, è stata fondata nel 1950 e ora è affidata alla sua terza generazione.