Simona e Paola Marchesi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulle figlie dello chef Gualtiero.
Uno degli chef italiani più famosi al mondo, un maestro per buona parte delle star della cucina che da qualche anno dilagano nelle nostre televisioni, è stato sicuramente Gualtiero Marchesi. Scomparso nel 2017 all’età di 87 anni, ha lasciato al mondo due figli. O meglio, due figlie, Simona e Paola Marchesi, tra le persone più importanti della sua vita. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.
Simona e Paola Marchesi: la biografia
Simona Marchesi è nata nel 1963, sua sorella Paola tre anni più tardi, nel 1966, entrambe dall’amore di Gualtiero Marchesi (celebre cuoco e gastronomo scomparso nel 2017) e della pianista e insegnante Antonietta Cassisa, morta un anno prima del marito). Milanesi doc da parte di padre, Simona e Paola hanno origini siciliane da parte di madre.
La carriera dei figli di Gualtiero Marchesi
Nonostante l’amore e l’affetto che provavano per il padre, né Simona né Paola hanno seguito le sue orme, optando invece per la passione materna per la musica. Simona Marchesi è diventata un’arpista e un’ottima insegnante. Lavora in particolare presso l’Accademia Musicale Amadeus di Agrate Conturbia, in provincia di Novara.
Paola Marchesi Magada è invece non solo una pittrice e scultrice, ma anche una violinista. Si è quindi dedicata per tutta la sua vita all’arte, preferendo le sette note, il pennello e il martello agli arnesi da cuoco.
D’altronde, anche la passione per l’arte è un affare di famiglia. Mentre mamma Antonietta era appunto una musicista, lo stesso Gualtiero non era solo un maestro di cucina, ma anche un appassionato di pittura.
Nonostante abbiamo trovato un discreto successo nelle rispettive carriere, non abbiamo alcuna informazione sui guadagni e il patrimonio di Simona e Paola.
La vita privata
Simona Marchesi è sposata con un violinista e pittore, Enrico Dandolo. Non abbiamo invece informazioni sul marito di Paola Marchesi. Sappiamo però che le due figlie di Gualtiero hanno dato ai rispettivi genitori ben cinque nipoti.
Tra l’altro, i figli di entrambe hanno preferito seguire le orme dei genitori piuttosto che quelle del nonno, diventando musicisti o artisti (i figli di Paola suonano il pianoforte e il flauto traverso). Uno di loro, Guglielmo, figlio di Simona, aveva in realtà provato a diventare un cuoco, ma si è arreso davanti alle troppe difficoltà, come confessato in un’intervista a Repubblica.
Per il resto, non sappiamo dove abiti Paola, se sia rimasta a Milano o meno, ma sappiamo invece che Simona ha la propria residenza nella città meneghina.
3 curiosità su Simona e Paola Marchesi
– Simona Marchesi ha un sito ufficiale dedicato alla sua carriera.
– La formazione professionale di Simona si è svolta soprattutto alla Civica Scuola di Musica di Claudio Abbado e al Royal College of Music di Londra.
– Sui social network è facile trovare i profili Facebook e LinkedIn di Simona, molto attiva per via del proprio lavoro. Più complicato invece risalire a quelli di Paola, anche a causa di alcuni casi di omonimia.