Festival di Sanremo 2024: dai cantanti ai conduttori, ecco tutto ciò che c’è da sapere

Festival di Sanremo 2024: dai cantanti ai conduttori, ecco tutto ciò che c’è da sapere

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2024, la 74a edizione della più importante kermesse musicale italiana.

C’è un appuntamento a cui gli italiani da oltre 70 anni non rinunciano mai: quello con il Festival di Sanremo. L’edizione numero 74 si sta avvicinando sempre di più e, inevitabilmente, sta crescendo sempre più l’attesa e la curiosità nell’ascoltare le nuove canzoni e vedere esibirsi sul palco del Teatro Ariston tutti gli artisti in gara, oltre che i vari ospiti che si alterneranno nel corso delle consuete cinque serate. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2024.

Festival di Sanremo 2024: le date

Quando inizia il Festival di Sanremo 2024? La prima serata sarà martedì 6 febbraio, la finalissima sarà invece sabato 10 febbraio: quel giorno si scoprirà chi sarà il vincitore della nuova edizione. Ricordiamo che il vincitore del Festival di Sanremo sarà anche colui o colei che rappresenterà l’Italia nella prossima edizione dell’Eurovision.

Amadeus

Festival di Sanremo 2024: i conduttori

A condurre il Festival di Sanremo 2024 sarà ancora una volta Amadeus, che è anche il direttore artistico della kermesse musicale. Ma Amadeus non sarà solo sul palco del Teatro Ariston: in ogni serata sarà infatti affiancato da un co-conduttore o una co-conduttrice diversa.

Nella serata inaugurale, quella di martedì 6 febbraio, sarà Marco Mengoni a presentare il Festival al fianco di Amadeus. Nelle serate successive si alterneranno tre donne: Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini. Nella finale di sabato 10 febbraio rivedremo invece al fianco di Amadeus una vecchia conoscenza del Festival di Sanremo: Fiorello.

Festival di Sanremo 2024: i cantanti e le canzoni

I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024 saranno in totale 30. I loro nomi sono stati svelati da Amadeus nel corso del Tg1 di domenica 3 dicembre 2023. Ecco la lista completa:

Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
Alfa – “Vai!”
Angelina Mango – “La noia”
Annalisa – “Sinceramente”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Clara – “Diamanti grezzi”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Diodato – “Ti muovi”
Emma – “Apnea”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Gazzelle – “Tutto qui”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Ghali – “Casa mia”
Il Tre – “Fragili”
Il Volo – “Capolavoro”
Irama – “Tu no”
La Sad – “Autodistruttivo”
Loredana Berté – “Pazza”
Mahmood – “Tuta gold”
Maninni – “Spettacolare”
Mr.Rain – “Due altalene”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Renga e Nek – “Pazzo di te”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
Rose Villain – “Click boom!”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”