Per la città eterna le attrici italiane, da Matilda De Angelis a Miriam Leone, puntano su look raffinati e dalla composta eleganza
Dopo Venezia il cinema si sposta a Roma, per festeggiare la sua diciassettesima edizione e dove c’è una kermesse sappiamo bene che c’è anche un red carpet a farle da amplificatore. Il focus fashion naturalmente è tutto sulle attrici italiane che preferiscono un look elegante, sofisticato ma mai eccentrico, con tocchi di originalità. I long dress restano un’assoluta certezza ma c’è anche chi tra loro ci invita a rivalutare seriamente la sensualità ed eleganza dello smoking…e noi accogliamo i suggerimenti in vista dei party e degli eventi invernali che verranno.
Festa del cinema di Roma 2022: i look di Matilda De Angelis, Benedetta Porcaroli, Miriam Leone
Sono senza dubbio tre le reginette del red carpet del Rome Film Feste: belle, brave e giovani, rappresentano il nostro orgoglio tutto al femminile che sceglie un dress code classico, raffinato ed elegante, sia sfilando sul red carpet che all’arrivo.
– Colpo d’occhio è stato senz’altro l’abito lungo di Matilda De Angelis: un tubino lungo, morbido e bianco ricoperto di paillettes firmato Armani, con dettagli cut out addolciti da due fiocchi con dettagli a contrasto in nero. Un po’ ribelle, un po’ romantica – insieme al compagno di vita e set Pietro Castellitto – e dall’appeal internazionale.
– Secondo molti un revenge dress, in ogni caso un total black by Gucci rende sensuale la dolce silhouette di Benedetta Porcaroli: per lei un long dress satinato modello sirena con coda e maniche a guanto in pizzo, look da diva consumata e dal gusto retrò.
A non passare assolutamente inosservata è stata Miriam Leone e per ben due volte. L’attrice si affida a Fendi e arriva al Festival in un completo total beige scuro in pelle: si tratta di un bellissimo abito chemisier composto da mantello e pantalone abbinato. Sul red carpet invece scintilla, sempre in Fendi, di giallo, scegliendo la sfumatura canarino della nuance: un long dress a mezzo collo e con dettagli drappeggiati, un doppio spacco sul davanti e cut out sulla schiena.
Chemisier in velluto e la rivincita dello smoking: Kasia Smutniak e Marianna Fontana
Una tendenza avvistata in passerella ma che trova piena conferma anche sul red carpet di Roma è il ritorno del velluto, tessuto da non relegarsi solo alle festività natalizie ma da accogliere pienamente come trend invernale. Intramontabile la sua eleganza, come mostra l’abito blazer lungo e sensuale di Kasia Smutniak, che l’attrice impreziosisce con una spilla bianca a forma di fiore.
– C’è chi però ci ricorda che nel guardaroba delle feste invernale abbiamo bisogno sì di un long dress ma di non sottovalutare la bellezza dello smoking, in un look audace e sensuale. A ricordarcelo è il bellissimo smoking di Marianna Fontana composto da un pantalone classico e dritto a vita alta e una giacca crop, originale e alternativo.