Femminile, impegnata, minimal: la collezione primavera/estate 2023 di Fendi esplora lo stile dell’utilità funzionale

Femminile, impegnata, minimal: la collezione primavera/estate 2023 di Fendi esplora lo stile dell’utilità funzionale

Look affascinanti e femminili ma alla ricerca di funzionalità: la donna Fendi seduce in un abbigliamento che unisce pratico e femminile

L’estate 2023 secondo Fendi si tingerà di nuance leggere, a tratti fluo, ma tendente sempre a tornare sui binari dell’eleganza e della versatilità affidandosi alla praticità dei colori basic che nella collezione del brand sono indiscussi protagonisti. Non tanto il bianco e il nero ma quelle nuance imprescindibili in una guardaroba come il beige e il panna, affiancati dal color ocra e dal verde, da prediligersi nella sua tonalità fluo e menta. Rigore, sensualità e funzionalità, questo il motto della collezione primavera/estate 2022-2023 di Fendi, che rivisita alla luce del presente i suoi archivi dal 1996 al 2002, confermando ancora imperante la tendenza Y2K anche nella prossima stagione.

La sfilata Fendi alla Milano Fashion Week 2022: una collezione alla maniera di Karl Lagerfeld

Kim Jones, direttore creativo Fendi, ha tenuto a sottolineare quanto questa collezione si ponga in maniera continuativa con quanto messo in campo nel passato da Karl Lagerfeld: “Si tratta di continuità. Mi interessa guardare alle cose che ha fatto Karl e vedere come possiamo svilupparle, sia visivamente che tecnicamente”.

Una prospettiva che ha dato una direzione precisa allo spirito della collezione, femminile ma utile e funzionale, perché la donna Fendi è determinata, decisa a prendersi ciò che desidera e per questo con una vita ricca di appuntamenti in agenda. Ecco perché questa donna vitale come l’estate, ha bisogno di un capo che valorizzi al massimo la sua eleganza e il suo portamento ma vestendo panni confortevoli, comodi, al servizio della sua personalità.

Un focus che trova nella scelta delle scarpe la sua massima espressione: gli anfibi convivono nella prossima estate accanto a sabot con maxi zeppe e sneakers platform. Le ciabatte invece, praticissime, si ingentiliscono con dettagli furry.

Le tendenze della prossima estate: abiti leggerissimi e maxi borse da portare a mano

L’impegnata donna Fendi non può che prediligere la maxi borsa, pronta a trasformarsi in una shopper o in una pochette extralarge da portare comodamente sotto braccio come un portadocumenti. E a proposito di borse, dinamismo e praticità, anche i gioielli di Delfina Delettrez si pongono su questa scia, in una collana dal ciondolo a forma di borsa che promette di essere la collana dalle tendenza irriverente di stagione.

Protagonista indiscusso però è l’abito: leggerissimo e translucido, che per brillare punta unicamente sulla bellezza dei tessuti in una veste minimal e delicata, essenziale, senza fronzoli e decorazioni, affidato unicamente alla forma del corpo. Dello stesso avviso anche le gonne asimmetriche e i pantaloni palazzo in seta che si trasformano in pantagonna, altro prossimo must have da tenere d’occhio nell’estate 2023.