Vai al contenuto

Fare yoga: idee e consigli per iniziare a praticarlo anche da casa

fare yoga a casa

Negli ultimi anni lo yoga si è diffuso moltissimo e sono sempre più numerose le persone che, per mantenersi in forma o per raggiungere un’armonia fisica e mentale, ricorrono alla pratica di questa disciplina.

Complice la pandemia e l’impossibilità di spostarsi, sono stati molti coloro che hanno iniziato a praticare lo yoga direttamente a casa.

Per praticare yoga e raggiungere un benessere psicofisico quotidiano, infatti, sono sufficienti pochi strumenti essenziali e un angolo destinato alla meditazione all’interno di casa, senza dover per forza recarsi in palestra o in un centro specializzato.

Per praticare lo yoga a casa bisogna prestare particolare attenzione a come viene allestito lo spazio, in modo da poter praticare al meglio e ottenere il massimo da ogni esercizio.

Per questo motivo vogliamo darti alcuni suggerimenti e idee per iniziare a praticare lo yoga a casa.

fare yoga a casa
fare yoga a casa

Crea uno spazio privato in cui meditare

Se sei alla ricerca di uno spazio tutto tuo dove poter praticare yoga, indirizza la tua attenzione verso una stanza (o anche una zona della stanza) tranquilla e che abbia il giusto ricircolo d’aria visto che lo yoga si fonda anche sulla corretta respirazione.

L’ideale sarebbe scegliere una stanza in cui ti trovi a tuo agio e dove già riesci a rilassarti.

Assicurati di non essere disturbata durante la pratica yoga

Lo yoga serve per ricaricarti e connetterti con te stessa e il mondo esterno, quindi è molto importante non essere disturbati o interrotti durante la meditazione.

Prima di cominciare a praticare i vari asana, spegni o allontana da te il cellulare o qualsiasi dispositivo che potrebbe distogliere la tua concentrazione.

Se vivi con altre persone e non vuoi essere disturbata mentre fai yoga, puoi mettere fuori dalla porta un post-it per avvisare di non interromperti durante la pratica.

Per lo stesso motivo, praticalo lontano dalla porta per non sentire i rumori esterni, ma con lo sguardo rivolto verso di essa in modo da non essere colta di soprassalto se qualcuno entra all’improvviso.

Circondati dei colori e delle luci giuste

Anche il modo in cui è arredata o allestita la camera dove ti trovi può condizionare la buona riuscita della meditazione.

Per questo motivo, scegli una stanza con colori tenui, meglio se pastello perché sono datati di un maggior effetto rilassante. Evita, invece, stanze dai colori troppo accesi e brillanti che potrebbero sovrastimolare il corpo e la mente.

Per quanto riguarda l’illuminazione, in mancanza di luci naturali opta per delle luci soffuse e calde distribuite in maniera uniforme nella stanza e in grado di contribuire al rilassamento generale del corpo e della mente.

Tappetino ideale e cosa indossare

La scelta del tappetino su cui praticare yoga è di fondamentale importanza perché qui dovrai appoggiare comodamente i piedi nudi e far leva con tutto il tuo peso durante i vari asana.

Il materiale con cui il tappetino è realizzato può essere di vario tipo (sughero, canapa, gomma naturale, pvc…). A questo proposito ti suggeriamo di scegliere tra quelli sostenibili: oltre ad avere un impatto ambientale ridotto, ne potrai trovare molti che garantiscono ottime performance in termini di resistenza e aderenza, caratteristiche che ti permetteranno di praticare in totale sicurezza.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, invece, è indispensabile utilizzare abiti comodi, ma non troppo larghi o lunghi per non rischiare di interferire con la corretta esecuzione degli esercizi.

Largo, quindi, a canotte e leggins confortevoli e traspiranti, mentre ai piedi è possibile indossare calze antiscivolo comode o, meglio ancora, rimanere completamente scalzi.

Aromi che aiutano a meditare

Per agevolare la meditazione e rilassare meglio corpo e mente, può essere molto utile accendere delle candele profumate e qualche bastoncino di incenso che, da sempre, viene utilizzato per praticare yoga perché rallenta la funzione cardiaca, scioglie le tensioni muscolari e rilassa i nervi.

In particolare, le profumazioni più leggere (come la lavanda) favoriscono la distensione, mentre quelle più decise (come la corteccia di quercia) risvegliano il corpo e la mente.

Prima di cominciare la pratica, quindi, purifica l’ambiente favorendo un corretto ricambio d’aria e accendi le candele e l’incenso per aprire i sensi e fare i tuoi esercizi.

Frequenta lezioni di yoga online

Se non hai mai praticato yoga o lo pratichi da poco tempo e vuoi continuare a farlo comodamente da casa tua, è opportuno frequentare una classe di yoga online. Seguire un corso di yoga online offre la possibilità di avere a disposizione un insegnante in grado di correggerti negli allineamenti, mostrarti i supporti ideali per le posizioni e consigliarti gli asana più adatti alle tue esigenze.

Un esempio molto valido in tal senso è quello offerto da nuvola yoga, un servizio di lezioni di yoga online con un team di insegnanti certificati e dotato di tutte le competenze necessarie a praticare i diversi stili di yoga.

Nuvola yoga offre tre diverse modalità di pratica online all’interno di un’unica piattaforma e usufruendo di un unico abbonamento. Attraverso lezioni live streaming gli insegnanti ti guideranno nella pratica fornendoti tutte le correzioni necessarie in diretta. Utilizzando la libreria On Demand potrai praticare lo yoga dove e quando vuoi oppure recuperare le pratiche giornaliere, nel caso te le fossi perse, attraverso il Live Replay.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2022 15:34

Chirurgia estetica: ecco quali sono le operazioni più richieste