6 falsi miti sulla pillola anticoncezionale

6 falsi miti sulla pillola anticoncezionale

Un contraccettivo utilizzato da milioni di donne, sulla pillola anticoncezionale ci sono 6 falsi miti da sfatare!

La pillola anticoncezionale viene utilizzata principalmente come contraccettivo da molte donne, ma poche di esse sono a conoscenza della realtà dei fatti. Infatti girano molte voci sbagliate sugli effetti della pillola che possiamo definire anche come “falsi miti”. Avere una corretta informazione a riguardo è importante soprattutto a livello salutare, per evitare di vivere situazioni di preoccupazione e fissazioni. Ecco, quindi, 6 falsi miti sulla pillola anticoncezionale!

Pillola anticoncezionale, 6 falsi miti

A confermare che queste affermazioni siano solo dicerie è la Società Italiana della Contraccezione (SIC). 

Donna Pillola

1.Fa ingrassare. Nella maggior parte dei casi, la pillola viene associata ad un aumento di peso improvviso. In realtà, esistono tantissimi tipi di pillole e bisogna solo scegliere quella giusta per il nostro organismo. L’aumento di peso avviene perché la pillola (sbagliata) causa una ritenzione idrica e di conseguenza viene accumulato del grasso indesiderato.

2.Diminuisce il desiderio sessuale. Un mito assolutamente da sfatare dal momento in cui la pillola causa esattamente l’opposto di un calo di desiderio: infatti, favorisce la libido e il rapporto sessuale viene goduto appieno.

3.Se il ciclo è irregolare, non può essere presa. Assolutamente sbagliato, perché la pillola serve anche per regolare il ritmo mestruale e sapere con precisione quale sarà il primo giorno delle rosse.

4. Causa il cancro. La pilla anticoncezionale è un ottimo modo per prevenire tumori all’ovaio, all’utero e al colon retto. Quindi, la pillola non causa il cancro ma crea una protezione, riducendo il rischio di scontrarsi con una malattia del genere.

5.Rende meno fertili. Se si è alla ricerca di una gravidanza, occorre semplicemente smettere il trattamento della pillola e tornare allo stato di prima.

6.Peggiora l’umore. Se l’umore peggiora non è di certo causato dalla pillola. Anzi, il contraccettivo in questione è un ottimo rimedio contro la sindrome premestruale.