Ezio Bosso incanta Sanremo con una grande lezione di vita

Ezio Bosso incanta Sanremo con una grande lezione di vita

Al Festival di Sanremo Ezio Bosso dichiara il suo amore per la musica e per la vita, insegnando a cancellare i pregiudizi

Non sarà di certo la SLA a fermare Ezio Bosso, pianista, compositore, direttore d’orchestra, ospite al Festival di Sanremo sul palco dell’Ariston dove ha incantato e zittito il pubblico che dopo la sua musica e le sue parole piene d’amore e di vita gli ha regalato una meritatissima standing ovation. Visibilmente emozionato, il maestro torinese è salito sul palco dell’Ariston incredulo di essere arrivato fin lì, nonostante la sua immensa bravura e il suo unico talento. “Già sono emozionato, così parlo ancora peggio! Quando inizio i concerti dico ‘Ciao’, è una parola bellissima. Tutti i giorni andavo al Conservatorio e la signora mi diceva “Andrai a Sanremo” e io le rispondevo “No signora, io non canto”. La musica siamo noi. È una fortuna che condividiamo. Ci è arrivata e ce la cerchiamo. Mettiamo le mani ma ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare. La musica mi ha dato il dono dell’ubiquità: la musica che ho scritto è a Londra e la fa un bravo direttore, e io sono qui. La musica è una fortuna, e soprattutto come diceva il maestro Claudio Abbado, è la nostra vera terapia.”

La malattia e la carriera

Ezio Bosso ha cominciato a suonare quando aveva 4 anni e ora ne ha 45, ed è un maestro di fama internazionale che ha viaggiato e suonato in tutti i teatri più importanti del mondo.

Nel 2011 la Sla, una malattia autoimmune neuro-degenerativa, lo ha colpito, ma lui non si è fatto abbattere e ha continuato a suonare e a comporre musica e ha parlato pochissime volte di questo male:

“Ho smesso di domandarmi perché. Ogni problema è un’opportunità. La cosa peggiore che possa fare è tenermi fermo. Ogni giorno che c’è, c’è. E il passato va lasciato a qualcun altro.”

Ora è in uscita il suo primo disco, La dodicesima stanza, che comprende il pezzo che ha suonato a Sanremo, Following a Bird.

Fonte: Rai.tv

Fonte foto: Rai.tv