Eurovision, concorsi ad hoc o Festival: ecco come vengono scelti i brani

Eurovision, concorsi ad hoc o Festival: ecco come vengono scelti i brani

Come vengono scelti i brani per l’Eurovision Song Contest? In Italia sappiamo già come funziona, ma cosa accade negli altri Paesi?

Gli artisti che partecipano all’Eurovision Song Contest, così come vuole il regolamento, vengono scelti direttamente dai Paesi partecipanti. In Italia, ad esempio, partecipa alla kermesse musicale il vincitore del Festival di Sanremo, ma non sempre è stato così e ogni Nazione ha le sue regole. Vediamo come vengono scelti i brani nelle altre nazioni.

Eurovision: per l’Italia “comanda” il Festival di Sanremo

Nato nel lontano 1956, l’Eurovision Song Contest ha conquistato, anno dopo anno, sempre più consensi. Una manifestazione musicale che, dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale, ha proposto di unire tutti i popoli, a prescindere dalla cultura di appartenenza.

Questa è una tematica che incuriosisce: come vengono selezionate le canzoni dell’Eurovision? I responsabili del concorso lasciano ampia libertà di scelta ai Paesi, tanto che ognuno può organizzarsi come preferisce.

Eurovision 2024, la Malmo Arena

In Italia partecipa alla competizione il cantante che ha vinto l’ultima edizione di Sanremo. Non sempre, però, la Rai ha rispettato questa ‘politica’: nel 2014 ha schierato Emma con La mia città. In seguito, però, Viale Mazzini è tornata a pescare l’artista rappresentante per l’ESC dal Festival.

Eurovision Song Contest: le regole degli altri Paesi

Alcuni invece hanno creato un concorso ad hoc. Stessa politica osservata dalla Repubblica di San Marino, che da anni ha dato vita al contest Una voce per San Marino. Una particolarità: nel corso del tempo hanno partecipato anche nostri connazionali, dai Jalisse ad Achille Lauro (che ha vinto il concorso partecipando alla manifestazione nel 2022) e Loredana Berté.

La Svezia ha il suo Melodifestivalen, mentre l’Albania ha il Festivali i Kenges, in scena da più di 60 anni. La Spagna, invece, ha preferito affidarsi alla Benidorm Fest per dare il proprio nominativo all’Eurovision.

La Francia invece con l’evento Eurovision France, c’est vous qui décidez, in onda sull’emittente televisiva France Televisions. Le candidature vengono decise con format televisivi anche da Regno Unito, Grecia, Cipro, Bulgaria, Belgio, Svizzera e Ucraina. Quest’ultima, sia nell’edizione del 2022 che in quella del 2023, si è affidata al direttore artistico Dmytro Shurov aprendo però anche al pubblico che nel secondo caso ha potuto scegliere uno dei finalisti da portare poi all’ultimo confronto.

Un cantante può rifiutare l’Eurovision?

E’ bene sottolineare che il cantante può anche rifiutare di partecipare all’Eurovision, come è accaduto con gli Stadio nel 2016, che hanno ceduto il posto alla seconda classificata Francesca Michielin. Allo stesso modo, l’artista può anche scegliere di presentare un’altra canzone rispetto a quella con cui ha vinto la competizione precedente. All’Eurovision Song Contest 2022, ad esempio, Emma Muscat, in qualità di vincitrice del Malta Eurovision Song Contest 2022 con il brano Out of sight, ha gareggiato con la canzone I Am What I Am.

Argomenti