Da rilegatore di libri a stilista di accessori: la storia delle scarpe e delle borse di Etienne Aigner, apprendista di Dior e Balenciaga.
Da anni le boutique di Parigi e New York vendono le borse, le scarpe, i portafogli e i capi d’abbigliamento di Etienne Aigner, stilista sconosciuto ai più ma apprezzato dalle élite europee e americane. Qual è la sua storia?
La nascita della maison Etienne Aigner AG
Nato l’8 novembre 1904 in Slovacchia, inizialmente Etienne rilega libri. Dopo il secondo conflitto mondiale, invece, crea accessori in pelle su richiesta per le più illustri boutique parigine.
Fa l’apprendista per Christian Dior e Cristobal Balenciaga, dopo di che si trasferisce a New York e conquista anche il mercato americano. Oggi infatti esistono due sue maison: quella americana e quella con sede in Germania, che termina con la sigla “AG”.
Curiosità sulle borse di Etienne Aigner
Le borse di Etienne Aigner, così come gli altri suoi accessori, hanno come logo una “A” che è allo stesso tempo un ferro di cavallo. Come mai? Pare che l’idea sia nata dal coinvolgimento dello stilista nel mondo equestre, tant’è che esiste una gara in suo nome.
Il colore di punta del brand è il rosso antico, anche se ovviamente l’atelier è rimasto al passo con i tempi con colori come il lilla e il verde petrolio.
Fragranze e sito ufficiale di Etienne Aigner
Tra i profumi più famosi del designer c’è Starlight: Etienne Aigner ha lanciato nel 2008 questa fragranza da donna a base di bergamotto e ananas, con note di gelsomino, fragola, patchouli, sandalo, carvi, vaniglia e muschio animale.
Per sapere di più su questo stilista, e soprattutto sulle sue borse, vi consigliamo di consultarne il sito ufficiale dal quale potrete accedere anche ai siti delle boutique convenzionate, come Bloomingdale’s e Dillard’s.
Fonte foto: https://www.instagram.com/roermondoutlet/