Vai al contenuto

Non solo il coronavirus: anche il meteo renderà questa estate insopportabile

Caldo e temperature record: l’estate 2020 non sarà caratterizzata soltanto dal coronavirus. Ecco le previsioni meteo degli esperti.

L’estate 2020 sarà la più calda degli ultimi cento anni: è quello che dicono gli esteri del Centro Metereologico Europeo di Reading, i quali non sembrano proprio avere dubbi. Non ci sarà soltanto il Covid-19 a fare compagnia ed a modificare le nostre mete per la stagione più calda dell’anno: a farci compagnia in questo periodo ci dovrebbero essere temperature record e tanto altro. Ecco una previsione su ciò che dovrebbe accadere nei prossimi mesi.

Temperature dell’estate 2020: le previsioni

Il motivo, molto probabile, delle possibili temperature record dell’estate 2020 andrebbero cercate nell’anticiclone che arriverebbe sull’Italia, e su tutto il resto dell’Europa, dal Nord Africa e che si abbatterà inesorabile facendo schizzare verso l’alto la colonnina di mercurio soprattutto nel mese di agosto.

Termometro
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/termometro-estate-heiss-di-calore-3579034/

Le prime tendenze stagionali parlano di vere e proprie anomalie termiche di circa 1,5 gradi sopra la media. Le piogge? Non temete: dovrebbero arrivare, anche se purtroppo si materializzeranno sotto forma di fenomeni estremi.

Insomma, dovremo attenderci vere e proprie bombe d’acqua, così come grandinate e trombe d’aria molto violente che mettono a serio rischio i raccolti e tutte le coltivazioni.

Ovviamente la certezza assoluta non ce l’avremo fino a che non arriverà l’estate, ma sembra proprio che tutti gli indizi virino nella stessa direzione: sarà un’estate dei record, probabilmente molto più calda di quella del 2003.

Estate 2020: si potrà andare al mare?

In molti si chiedono se in questa vera e propria stagione anomala, non tanto per il clima quanto piuttosto per le limitazioni che quasi sicuramente ci saranno a causa del Covid-19, si potrà andare al mare oppure no.

Ragazza in spiaggia
Ragazza in spiaggia

Alcuni stabilimenti balneari avevano proposto, per contrastare il coronavirus nelle spiagge, dei box in plexiglass per schermare e limitare al minimo qualsiasi tipo di contatto, ma non sembra essere una soluzione accettata e condivisa da tutti gli addetti ai lavori.

Insomma, sembra esserci moltissima incertezza riguardo a questa tematica ed alle fantomatiche ferie che, lentamente ma inesorabilmente, si stanno sempre più avvicinando. Il punto di domanda, però, rimane grossissimo.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2020 19:26

4 Ristoranti: il 30 aprile la sfida culinaria è in Valle D’Aosta