Elon Musk è stato accusato da alcune dipendenti di SpaceX di molestie. Scoppia il caso contro il miliardario.
Elon Musk è al centro di gravi accuse di molestie sessuali. Secondo una serie di testimonianze raccolte dal Wall Street Journal, Musk avrebbe offerto favori sessuali in cambio di regali e promozioni. Una delle frasi incriminate sarebbe stata: “Ti compro un cavallo se fai sesso con me” rivolta ad una dipendente di SpaceX.
Ma vediamo che cosa è successo e cosa rischia l’imprenditore miliardario.
Elon Musk: la ricostruzione degli eventi
Le testimonianze raccolte dal Wall Street Journal, condivise anche sul profilo Instagram della rivista, raccontano episodi che risalgono a diversi anni fa.
Una donna che ha lasciato SpaceX nel 2013 ha rivelato che Elon Musk le chiese di avere figli con lui. Un’altra ex dipendente, che ha avuto una relazione con Musk nel 2014, ha firmato un accordo di riservatezza dopo la fine del loro rapporto.
Una terza storia coinvolge, invece, una stagista, all’epoca studentessa di ingegneria, che ha avuto una relazione con Musk dal 2010. Questa relazione è terminata dopo un viaggio in Sicilia organizzato da Musk.
La donna coinvolta ha dichiarato al Wall Street Journal che durante il suo impiego a SpaceX, Musk ha tentato di baciarla e palparla in diverse occasioni, nonostante i suoi rifiuti.
Questi episodi hanno causato ansia e stress nella manager, portandola a nascondersi nei bagni dell’azienda per evitare Musk.
La risposta di SpaceX in difesa di Elon Musk
Gwynne Shotwell, presidente e direttore operativo di SpaceX, ha criticato il Wall Street Journal.
L’uomo, infatti, sostiene che il resoconto non riflette la cultura dell’azienda e afferma che tutte le denunce di molestie vengono indagate a fondo.
Tuttavia, il giornale sottolinea che sembra esserci una differenza tra le regole applicate ai dipendenti e quelle che valgono per Musk. Un ex ingegnere ha dichiarato: “Elon è SpaceX e SpaceX è Elon“, ricordando che due anni fa alcuni dipendenti furono licenziati per aver criticato Musk.
La vicenda non finisce qui e presto potrebbero arrivare importanti risvolti.