Ecco come eliminare le macchie di vernice da tappeti, tende e tappezzerie senza rovinare i tessuti grazie ai rimedi fai da te che usavano le nostre nonne.
Quando si dà il bianco in casa c’è sempre il rischio di macchiare qualcosa con la vernice. Per quanta attenzione si faccia è inevitabile che qualche goccia di colore cada sul pavimento non coperto o peggio ancora su divani e tende! Riuscire a eliminarne ogni traccia è possibile, anche senza utilizzare prodotti dispendiosi e corrosivi, ma soprattutto costosi. Vediamo come dire addio alle macchie di vernice utilizzando dei metodi infallibili e sicuri tramandati dalle nonne e dalle zie di generazione in generazione.
Togliere macchie di vernice secca o fresca: i migliori modi fai da te
La prima cosa da fare per eliminare in modo efficace le macchie di vernice è quello di rimuovere il prodotto ancora liquido. Con un panno vecchio o dei fazzoletti di carta si tampone la macchina fino a quando non ci saranno più residui. Non bisogna però strofinare, altrimenti come con le macchie di smalto o di olio, rischiate di espandere l’alone.
Se si tratta di un capo di abbigliamento resistente potete provare con il metodo della lacca. Vaporizzate la lacca per capelli sulla zona da trattare e lasciate asciugare. Dopo di che prendete una spazzola o un vecchio spazzolino e iniziate a grattare. In pochi secondi la vernice salterà via.
Nel caso di una macchia fresca riuscire a rimuovere la macchia è piuttosto facile. Si può semplicemente immergere il capo di abbigliamento in una bacinella con acqua calda e detersivo per piatti in modo tale che la vernice si stacchi. Lasciate in ammollo per circa mezz’ora e poi con una spazzola semi rigida rimuovete i residui di vernice. Nel caso in cui non fosse completamente pulito ripetete l’operazione lasciando in ammollo per quindici minuti. Questo metodo va bene sia sui tessuti delicati che su quelli più resistenti.