Elf Cat: carattere, prezzo e indole del micio “elfo”

Elf Cat: carattere, prezzo e indole del micio “elfo”

Chiamato anche gatto elfo, per via della sua somiglianza con il folletto, l’Elf Cat è un bel micio senza pelo: scopriamo tutto su di lui.

Gatto privo di peli nato dall’incrocio di due razze molto apprezzate, l’Elf Cat ha un corpo robusto e un’eleganza unica nel suo genere. Anche se in Italia è ancora raro, sono sempre di più le persone che vorrebbero accoglierlo in famiglia. Scopriamo le sue principali caratteristiche fisiche, il carattere e il prezzo di vendita.

Elf Cat: caratteristiche e indole

L’Elf Cat, il cui nome sembra derivare dall’elfo domestico di Harry Potter, il simpatico Dobby, è una razza di micio senza pelo. Nato dall’incrocio delle razze Sphynx e American Curl, questo micio ha ereditato diversi tratti dai suoi antenati. Dalla nudità alle orecchie curvate indietro, passando per il fisico muscoloso, la pelle rugosa e la coda lunga e a punta: le caratteristiche che il gatto elfo presenta sono le stesse dei felini da cui discende.

Di taglia grande, con un peso che può raggiungere tranquillamente i 15 chili, l’elf cat è estremamente socievole e intelligente. Non solo, è anche affettuoso e molto legato al suo padrone: cerca continuamente il contatto umano e adora acciambellarsi sulle gambe dei familiari. Ha anche un lato giocherellone e particolarmente vivace, motivo per cui ha bisogno di molte distrazioni. Questo micio, pertanto, non è adatto per le persone che trascorrono molto tempo fuori casa. Non ama la solitudine e ne soffrirebbe troppo.

Elf Cat: il prezzo del micio

Essendo un gatto privo di pelo, è molto sensibile sia alle temperature alte che a quelle troppo basse. La sua pelle è estremamente delicata, motivo per cui necessita di alcune cure e accortezze particolari almeno due volte a settimana, in modo da eliminare le secrezioni sebacee in eccesso.

Anche se in Italia è ancora molto raro, negli ultimi tempi l’Elf Cat ha fatto le sue prime apparizioni nelle case degli abitanti nostrani. Il suo prezzo, proprio perché poco diffuso, è decisamente alto: intorno ai 2000 euro.