Esistono molti apparecchi che sono in grado di consumare energia anche da spenti e noi spesso non lo sappiamo! Vediamo quali sono e i consigli utili per risparmiare elettricità…
Il consumo medio degli apparecchi elettrici messi in standby equivale a 305 kWh, ovvero l’11% del consumo totale che si fa in un anno intero in una casa. Molti apparecchi sprecano energia anche se non utilizzati. Vediamo insieme quali sono e come fare per risparmiare elettricità!
Tutti gli elettrodomestici che non ci fanno risparmiare elettricità
Il primo apparecchio che ci fa sprecare la corrente è il cordless, non utilizzato, ma messo in carica nella sua base. Uno dei migliori trucchi per risparmiare energia elettrica in questo caso sarebbe quello di spegnerlo quando siamo fuori casa, oppure optare per un telefono cellulare.
Il carica batterie del cellulare è un’altro apparecchio molto dannoso per il risparmio elettrico. Molti di noi durante la notte mettono il telefono in carica anche se la batteria non è scarica e questo non va bene, ma, peggio ancora, lasciamo l’alimentatore inserito nella presa continuamente.
Tra gli elettrodomestici in commercio, quello che consuma di più in assoluto, è il forno a microonde. Infatti, anche se non è comodo, sarebbe sempre meglio staccare la spina quando non lo si usa.
Tutti i consigli per risparmiare energia!
Tantissimi elettrodomestici e prodotti hi-tech, se lasciati in standby, consumano molta energia elettrica. Uno in particolare è il monitor del computer, che consuma circa 25W se acceso, quindi vi consigliamo di spegnerlo quando non lo state usando.
Anche la televisione e il decoder in standby consumano moltissimo. Infatti, sarebbe meglio spegnere questi dispositivi con il tasto della televisione, invece che farlo semplicemente dal telecomando, in particolare per quanto riguarda i televisori di ultima generazione. Lo stesso vale per le consolle di gioco come l’Xbox, la Play Station e la Wii. Lo sforzo è davvero basso e riuscirete a tagliare i costi delle bollette, che ne risentiranno notevolmente!