Vai al contenuto

Chi era Eleonora Giorgi: tutto sull’attrice, curiosità e vita privata

Eleonora Giorgi

Tutto quello che c’è da sapere su Eleonora Giorgi: dai film alla vita privata dell’attrice, passando per il tumore al pancreas.

Eleonora Giorgi era una nota attrice e regista italiana, sex-symbol degli anni ’70. L’attrice ha fatto parlare di sé anche per alcune storie legate alla propria vita privata, tra cui una dipendenza dall’eroina (e per la sua partecipazione al GF Vip 3). Inoltre, era nota anche come la madre di Paolo Ciavarro. Dopo una lunga battaglia è venuta a mancare a il 3 marzo 2025. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Eleonora Giorgi!

La biografia e la carriera di Eleonora Giorgi

Eleonora Giorgi era nata il 21 ottobre 1953 (Bilancia) a Roma da una famiglia di origini inglesi, da parte di madre, e ungheresi da parte di padre. Aveva un fratello, Lamberto Giorgi, anche lui con una carriera nel mondo dello spettacolo come conduttore televisivo e radiofonico, e una sorella Beatrice Giorgi.

L’attrice aveva debuttato nel capolavoro di Federico Fellini, Roma, accanto ad un giovane e semi sconosciuto Renato Zero. Dopo alcune commedie piccanti e osé, la svolta nella carriera dell’attrice era arrivata nel 1976 con i film L’Agnese va a Morire e Cuore di cane, un film tratto dal romanzo di Michail Bulgakov. Dopo questa parentesi Eleonora Giorgi si era dedicata soprattutto a commedie recitando al fianco di attori come Renato Pozzetto in Mia moglie è una strega, Carlo Verdone in Borotalco grazie al quale ha vinto un David di Donatello e anche con Adriano Celentano in Mani di Velluto e Grand Hotel Excelsior. Di quest’ultimo la Giorgi aveva detto in seguito di aver subito il fascino travolgente e il carisma.

Eleonora Giorgi aveva lavorato anche in radio e come cantante: nel 1980 aveva inciso Magic, una canzone inserita nella colonna sonora del film Mia moglie è una strega. Nel 1981 aveva inciso inciso un 45 giri al cui interno è contenuto anche un brano scritto da Cristiano Malgioglio (Quale appuntamento/Messaggio personale).

Nel 2003 aveva esordito come regista per il film Uomini & donne, amori & bugie e nel 2009 era uscita con il suo secondo film, diretto insieme all’ex marito Massimo Ciavarro, L’ultima estate. Dopo un periodo di pausa dagli schermi, era tornata in televisione nel 2018 come concorrente del Grande Fratello Vip e di Ballando con le stelle. Aveva partecipato anche, sempre in qualità di concorrente, a Back to school (2022) e Il cantante mascherato (2022).

La vita privata di Eleonora Giorgi

Per quanto riguarda la vita sentimentale l’attrice è stata sposata nel 1979 Angelo Rizzoli, da cui ha avuto un figlio nel 1980 (Andrea Rizzoli). Si erano separati nel 1984 a seguito dello scandalo P2, per cui l’editore venne arrestato. Nel suo libro Nei panni di un’altra, aveva raccontato di come negli anni successivi alla vicenda, aveva deciso di allontanarsi dalle scene sia per i giudizi del pubblico che dal mondo dello spettacolo.

Dopo la separazione da Angelo Rizzoli, Eleonora Giorgi e Massimo Ciavarro hanno una relazione di due anni tenuta nascosta dai riflettori. Da questa unione è nato nel 1991 il suo secondo figlio, Paolo Ciavarro. La coppia si era sposata nel 1993 e ha divorziato nel 1996.

Durante un’intervista del 2016 a Domenica In, l’attrice aveva confessato che nel 1982 aveva avuto una liaison sentimentale con l’attore Warren Beatty. Era stata anche con Andrea De Carlo, un romanziere italiano, ma che aveva lavorato anche nel mondo della musica e del cinema (i suoi libri sono tradotti in ben ventisei lingue).

Nel 2018 ha rivelato a Chi: “Diciamo che vivo orgogliosamente autonoma i miei 65 anni. A me non piacciono per niente i signori di una certa età. […] Sarebbe tenero stare con un ragazzo ma io non ce la faccio, non posso avere una relazione con una persona non ancora matura“.

A novembre 2023 Eleonora Giorgi aveva annunciato a Pomeriggio Cinque di avere un tumore al pancreas. L’attrice aveva raccontato di come la scoperta sia avvenuta per puro caso dopo aver fatto una tac per una tosse insistente. Nel corso del 2024 aveva raccontato la sua malattia, tra interviste e il suo profilo Instagram. Nel marzo 2025 la notizia che è venuta a mancare.

Eleonora Giorgi e Paolo Ciavarro

Madre e figlio erano molto legati. Al punto che quando il giovane all’interno della Casa del GF Vip aveva iniziato una relazione con Clizia Incorvaia, ex di Francesco Sarcina della Vibrazioni, lei aveva detto la sua: “Ho come l’impressione che lei abbia bisogno di un altro tipo di uomo“, aveva rivelato a Chi.

Paolo nel 2021 ha annunciato di aspettare un figlio da Clizia Incorvaia. La notizia aveva reso felicissima Eleonora, pronta a diventare nonna: “Sono quindici anni che spero di avere un nipotino, ma pensavo che sarebbe arrivato da mio figlio Andrea, che ha superato gli “anta”. Mi sentirei più a mio agio con un maschietto, perché sono mamma e zia di maschi. E poi nella mia famiglia non nasce una femmina dal 1956!”. E così è stato, perché quando il sesso è stato svelato è stato ufficializzato l’arrivo di un bambino. Il bimbo, Gabriele, è nato il il 19 febbraio, con tanta felicità dei genitori e della nonna!

A Oggi aveva detto: “Mi emoziona vedere Paolo, così giovane, già padre. Mi lascia senza fiato.  Ha vissuto l’amore come l’ho vissuto io. Rovinosamente e in maniera totalizzante, esattamente come me. Clizia è molto affettuosa e mi ingloba nella loro vita. È matura e intelligente. Mi invita sempre, Paolo sarebbe più distaccato ma lei mi coinvolge“.

Dove viveva Eleonora Giorgi

Non sappiamo con esattezza dove l’attrice viveva, ma a Il Messaggero disse che quando viveva con Massimo Ciavarro, il papà di Paolo, avevano una fattoria. Secondo alcune fonti l’attrice si sarebbe trasferita a Roma per stare vicina al figlio Paolo e al nipotino.

Il patrimonio di Eleonora Giorgi

Non sappiamo a quanto ammontava il patrimonio di Eleonora Giorgi ma dopo il divorzio con il primo ex marito, Angelo Rizzoli, ha ricevuto dal Tribunale di Milano la metà dei proventi ricavati dalla vendita delle azioni Rizzoli.

Le curiosità su Eleonora Giorgi

-Durante la sua permanenza nella Casa del GF aveva parlato dei guadagni del figlio Paolo facendo molto discutere: “Paolo lavora con la Palombelli e Forum e con la De Filippi al daytime di Amici18. Poi siccome è pagato pochissimo lavora anche in produzione, fino alle otto di sera“.

-Negli anni ’80 aveva dovuto affrontare una dipendenza da eroina, e fu Angelo Rizzoli ad aiutarla a venirne fuori. Aveva raccontato, infatti, a Domenica In:

“Avevo 23 anni. È successo perché io sono diventata una specie di Lolita d’Italia mentre la mia famiglia andava in pezzi. Stavo con un ragazzo da cinque anni. Per una scena di nudo il Paese mi ha decretato un’attenzione enorme. Mi lasciai con il mio fidanzato”. E aggiunse: “Mi misi con un ragazzo meraviglioso Alessandro Momo, io gli prestai la mia moto e lui con quella moto morì. Cosa doveva fare io? In quegli anni il problema della droga era molto grosso“.

– Aveva una pagina Instagram molto attiva.

– Nel 2018, durante la sua permanenza nella Casa del GF Vip 3, si era lasciata sfuggire una confessione su un celebre cantante Adelmo Fornaciari (alias Zucchero): “Sapessi Zucchero come l’ho visto. Zucchero, zozzone, tutto ubriaco…“, aveva detto alla Marchesa D’Aragona, quasi dimenticandosi della presenza delle telecamere. Poi, però, come per cercare di rettificare, si era corretta: “Stupendo, meraviglioso, è un grande artista”.

– A Oggi aveva detto di avere “un pollice verde pazzesco“, ovvero che non farebbe morire mai nessuna pianta. In un periodo di pausa dalla recitazione si era data al giardinaggio e all’agricoltura biodinamica. “Abbiamo realizzato l’agricoltura bio, che negli anni ’80 era sconosciuta” aveva aggiunto.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2025 10:12

Chi è Conan O’Brien, tutto sul conduttore degli Oscar 2025