Eleonora Daniele ricorda il fratello Luigi scomparso e confessa a il Giornale: “Soffro ancora, perché è morto lui e non io?”
Eleonora Daniele è uno dei volti più amati di Rai1. Ma un grande dolore si nasconde nel suo cuore. La conduttrice di Estate in diretta è infatti tornata a parlare di ciò che ancora prova per la morte del fratello Luigi. Luigi era affetto da sindrome autistica da quando aveva tre mesi, ed è venuto a mancare nel febbraio 2015. Dopo la sua scomparsa si è chiesta mille volte con rabbia: “Perché è successo a lui e non a me?“. La sofferenza di Eleonora non la abbandona mai, come confessa le stessa in una lunga intervista a Il Giornale.
Ancora oggi la presentatrice non ha ben metabolizzato la scomparsa del fratello
“Non ho ancora del tutto accettato la sua scomparsa, non l’ho ancora elaborata, forse lo farò piano piano. O forse mai. Ho reagito con grande rabbia. Mi sono chiesta mille volte ‘perché è successo a lui e non a me?’.
Inutile nascondere che mi abbia segnata profondamente. Vorrei fosse ancora qui con me, avremmo potuto vivere tante altre esperienze insieme. Ancora mi trovo in un limbo di sofferenza e, come accade a molti, lavoro tanto per pensare poco.
Cerco di aiutare gli altri, per reagire. E per evitare ingiustizie come quella che ha subito mio fratello. Oggi i bambini autistici hanno molte più possibilità di un tempo di essere aiutati e compresi. Non perdo occasione di parlarne in tv, perché tutto questo migliori sempre più”.
La presentatrice, oggi aiuta chi vive le stesse difficoltà attraversate dal fratello Luigi:
“Ho vissuto certe dinamiche da vicino. Ho fatto anch’io mille giri nelle istituzioni, per avere un sostegno per mio fratello. Ho provato sulla mia pelle la difficoltà che provano tutti, quando chiedono aiuto a questa società, spesso sorda e troppo burocratica.
Sono drammi che rimangono sulle nostre tasche. Le istituzioni amministrative, i Comuni, dovrebbero essere più accorti“.