Prendete la pillola Estinette, equivalente di Fedra, ma non siete convinte della vostra scelta? Scopriamone insieme gli effetti collaterali.
Nonostante qualcuno sia ancora sospettoso nei loro confronti e preferisca sempre la versione originale, i farmaci equivalenti sono sempre più utilizzati anche nell’ambito della contraccezione, poiché presentano un costo decisamente inferiore, analoga funzione e anche i principi attivi sono gli stessi dei farmaci tradizionali distribuiti dalle maggiori case farmaceutiche.
Un esempio è la pillola anticoncezionale Estinette, equivalente di Fedra, molto utilizzata, contiene 20 microgrammi di etinilestradiolo (estrogeno) e 75 microgrammi di gestodene ( progestinico). Nonostante la somiglianza tra i due farmaci, sono stati riscontrati alcuni effetti collaterali da non sottovalutare a seguito dell’assunzione, ovvero:
- mestruazioni irregolari;
- nausea;
- aumento di peso;
- ipersensibilità al seno;
- mal di testa;
- calo del desiderio.
Nonostante sia una delle pillole più leggere in commercio, Estinette può dare questi effetti collaterali, che ovviamente possono variare da persona a persona. In caso di disturbi di qualsiasi genere, non esitate a rivolgervi al vostro ginecologo di fiducia.