Dagli starnuti alla depressione, conoscevi tutti gli effetti collaterali dell’orgasmo?

Dagli starnuti alla depressione, conoscevi tutti gli effetti collaterali dell’orgasmo?

L’orgasmo fa bene, ma ha anche alcuni effetti collaterali del tutto inaspettati. Dagli starnuti alle crisi di pianto, vediamo quali sono i più comuni.

Abbiamo più volte parlato dei benefici dell’orgasmo: stimola il sistema immunitario, è un ottimo antistress, aiuta a combattere l’insonnia e fa anche bene ai muscoli. Inoltre, è molto piacevole, ma questo non dobbiamo di certo farvelo scoprire noi!

Quello che molto probabilmente non sapete, tuttavia, è che raggiungere l’apice del piacere durante il sesso può avere anche numerosi effetti collaterali. A scoprirlo sono stati due ginecologi, Anna Reinert dell’Università del Maryland Medical Center e James Simon dell’Università George Washington. Vediamo cosa è emerso dalle loro ricerche.

Quali sono gli effetti collaterali dell’orgasmo

I due medici hanno condotto uno studio sui possibili effetti collaterali dell’orgasmo, arrivando a scoperte davvero sorprendenti. Innanzitutto, sebbene il senso di appagamento sia praticamente immediato, gli aspetti negativi compaiono dopo qualche minuto.

Sesso e orgasmo

Gli effetti collaterali più comuni sono gli starnuti, dovuti all’attivazione del sistema nervoso parasimpatico, la sonnolenza e la debolezza. C’è anche chi, al contrario invece, prova una forte euforia, arrivando anche a veri e propri attacchi immotivati di ridarola!

In alcuni casi più gravi, si può arrivare addirittura a soffrire di disforia postcoitale, una patologia che porta a sentirsi depressi dopo l’orgasmo e a piangere copiosamente. Rara, ma possibile, è anche la sindrome della malattia post-orgasmica, che durare diversi giorni e provoca stanchezza e febbre. Sia questa patologia, sia la disforia postcoitale, sia gli starnuti sembrano colpire soprattutto gli uomini.

Spesso dopo un rapporto sessuale compaiono anche dolori corporei vari, mal di testa e, in casi davvero estremi, crisi epilettiche. L’impulso nervoso che porta a provare piacere, infatti, è lo stesso che può attivare un attacco epilettico.

Avere un orgasmo fa bene

In ogni caso, come avrete potuto constatare facilmente, parliamo di effetti collaterali che nella maggior parte dei casi sono molto lievi. Infatti sia le crisi epiletiche che le sindromi della malattia post-orgasmica non sono poi così tanto diffuse, e dunque a livello statistico potreste rischiare semplicemente uno starnuto… o una bella risata! Ma siam sicuri che alla fine ne sarà valsa la pena!

Insomma, a volte fare del buon sesso (o masturbarsi) può sembrare un’ottimo modo per sentirsi subito meglio, perché si sa, il sesso fa bene alla salute, sia quella fisica che quella mentale. Tuttavia bisogna stare attenti: non si sa mai, potreste incorrere anche voi in uno di questi fastidiosi effetti collaterali dell’orgasmo!