Conosci tutte le curiosità su Edoardo Bennato?

Conosci tutte le curiosità su Edoardo Bennato?

Scopriamo cosa c’è da sapere sul cantante Edoardo Bennato: la figlia e la vita privata del musicista, le sue amicizie musicali e molto altro!

Classe 1946 e originario di Napoli, Edoardo Bennato è uno degli artisti di maggior successo della musica italiana. Cantautore e musicista, durante la sua straordinaria carriera ha raggiunto diversi record, diventando tra le altre cose il primo cantante italiano in grado di registrare sold out nello stadio San Siro di Milano. Scopriamo alcune curiosità sul cantante e sulla sua vita privata!

Chi è Edoardo Bennato: la biografia e la carriera

Edoardo nasce a Napoli il 23 luglio del 1946 sotto il segno del Leone. Figlio di un impiegato e di una casalinga, ha due fratelli, Eugenio e Giorgio. La sua passione per la musica si sviluppa sin dai primi anni di età, grazie alla madre che manda i suoi figli a lezione di fisarmonica.

Edoardo Bennato

Nel 1958 forma il Trio Bennato con i fratelli, dove lui canta e suona la chitarra. I tre suoneranno in giro fra navi e locali, finché Edoardo, dopo essersi diplomato, si trasferisce a Milano per studiare architettura ed entrare a contatto con il mondo della discografia.

Non ci vorrà molto ad ottenere un contratto. Firmerà con Vincenzo Micocci della Dischi Ricordi, che nel frattempo fonda a Roma la Parade. Pensate che con il suo primo EP Bennato batterà già un record, essendo il primo cantante a suonare l’armonica!

Tuttavia ci vorranno gli anni Settanta per vedere il suo primo vero album. Si tratta di Non farti cadere le braccia, edito nl 1973, che sarà seguito una discografia immensa: 20 dischi dal ’73 al 2017, senza contare gli EP, i dischi live, le antologie e tutto il resto. Una carriera immensa, che ha reso Edoardo uno dei bluesman, nonché cantautori pop rock italiani, più famosi in assoluto. Le sue canzoni più famose? Il Gatto e la Volpe, Sono solo canzonette, L’Isola che non c’è, Notti Magiche (colonna sonora dei Mondiali di Italia ’90 con Gianna Nannini) sono solo alcuni dei titoli.

Dove abita Edoardo Bennato?

Non si sa esattamente dove la sia la casa del noto cantante, però sappiamo che abita nella sua amata Napoli.

Tramite il suo profilo Instagram, pubblica spesso foto e video che lo ritraggono da punti della città che si affacciano sul golfo. Abiterà in una parte alta? Non lo sappiamo, ma il panorama è mozzafiato.

Dei suoi guadagni o del suo patrimonio, però, non abbiamo notizie certe.

La vita privata di Edoardo Bennato

Nel 1995, in un drammatico incidente, Edoardo Bennato perde la sua compagna Paola Ferri, dopo 5 giorni di coma. In seguito il cantautore patteggerà una pena di 8 mesi di reclusione per omicidio colposo.

Sappiamo che Edoardo Bennato ha una figlia di nome Gaia, che nel 2020 ha compiuto 15 anni. Del resto non si conoscono dettagli, nemmeno il nome della donna dalla cui relazione con Bennato è nata la ragazza.

“Fa la scuola americana, conosce l’inglese come l’italiano, è una campionessa di nuoto sincronizzato. Brava anche con i programmi di montaggio e fa videoclip di musica da sola”, ha raccontato su di lei a La Repubblica.

Per il resto, le sue passioni più grandi sono l’arte, il calcio e… le chitarre! Queste ultime sono anche fra i soggetti preferiti che il cantante immortala sul suo profilo Instagram. Chissà quante ne avrà…

Edoardo Bennato: 6 curiosità sul cantante

– Una delle prime canzoni di Bennato è Affacciati affacciati, un brano non proprio pacato rivolto a Papa Paolo VI! 

– Conoscete Joe Sarnataro? Beh, se non lo sapeste, è lo stesso Bennato, che ha scelto uno pseudonimo e registrato un disco blues cantato interamente in napoletano!

– Uno dei suoi amici più cari è Alex Britti, che ha chiamato suo figlio Edoardo, proprio come lui.

– Dopo la scomparsa dell’amico e collega Pino Daniele, ha rivelato di avere un unico rimpianto: quello di non aver suonato insieme a lui. “Perdiamo un grande musicista e io perdo un amico. Ci siamo fatti gli auguri per Natale, ci siamo stimati reciprocamente per tutta una vita”, ha raccontato a Il Messaggero.

– Ha due grandi passioni: l’urbanistica e la pittura. Oltre ad aver sfondato come musicista ha una laurea in architettura.

-Nel 2023 lo vediamo sul palco di Sanremo nella serata dei duetti insieme a Leo Gassmann, in gara tra i Big.