Zenzero, tra benefici e controindicazioni: conosciamolo meglio!

Zenzero, tra benefici e controindicazioni: conosciamolo meglio!

Sono tante le proprietà dello zenzero, ma bisogna anche fare attenzione alle controindicazioni legate all’abuso di questa radice. Scopriamo di più!

Lo zenzero, come tutte le pianta erbacee va usato con prudenza senza mai eccedere nelle dosi e nel consumo. Da un lato, sono tante e diverse le proprietà curative e i benefici derivanti dal suo utilizzo. Ma, dall’altro, sono altrettante le controindicazioni legate ad un abuso di questa radice.

Un tempo era conosciuto solo in Oriente, ma oggi lo si può acquistare ovunque. Ma anche se è molto popolare, bisogna prestare attenzione. Scopriamo insieme quali sono le controindicazioni e i benefici di questa pianta!

Zenzero: le controindicazioni

Naturalmente è fondamentale, come per i farmaci e qualsiasi altro prodotto, consumare con parsimonia e accuratezza.

L’utilizzo di questa erba per fini terapeutici e curativi è da suggerirsi solo dopo un consiglio medico o erboristico. Se assunto in quantità indesiderate, infatti, lo zenzero potrebbe causare forti dolori alla pancia, infiammazioni all’intestino. Inoltre, andrebbe evitato da chi soffre di ipotensione e ipertensione.

È consigliabile richiedere al proprio medico se è possibile consumarlo o meno in piccole dosi. Inoltre, nelle persone che soffrono di stati allergici, non va assolutamente consumato in concomitanza con la somministrazione di farmaci antinfiammatori, ipotensivi e anticoagulanti.

Tra gli effetti indesiderati legati ad un uso spropositato di questa spezia, potrebbero presentarsi bruciore allo stomaco, gonfiore all’intestino e problemi di stitichezza. Ovvero, otterrete l’effetto contrario portando problemi di gastrite e ulcere.

zenzero radice

L’utilizzo dello zenzero è altamente sconsigliato per le donne in gravidanza. All’interno di questa pianta erbacea, infatti, è presente il gingerolo una sostanza che potrebbe causare contrazioni e dilatazioni. Naturalmente il consumo di zenzero non è vietato per le donne in gravidanza. Tuttavia, è requisito fondamentale per tutte le donne in attesa, consultare il proprio medico per comprendere se è possibile o meno consumare questa spezia durante i nove mesi di attesa.

Sono moltissimi anche i benefici dello zenzero…

Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e digestive ed è tra i più efficaci rimedi naturali anti-nausea e anti-vertigine. È perfetto, infatti, per trattare disturbi come il mal d’auto, il mal di mare, le nausee.

Nella medicina tradizionale dell’Estremo Oriente era impiegato per curare una grande varietà di malattie, dell’osteoartrite, all’influenza. È anche un alleato per stomaco, intestino e cuore grazie alle sue proprietà antibiotiche. Infine, lo zenzero è utile anche per chi soffre di alitosi.

Oltre che per insaporire in cibo, noi lo consigliamo anche per la preparazione di tisane e infusi!