Al Festival di Venezia è stato presentato E’ stata la mano di Dio: dalla trama al cast, tutto sul film di Paolo Sorrentino.
Presentato in anteprima alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, E’ stata la mano di Dio è stato il film che ha vinto il David di Donatello 2022 per il Miglior Film e che ha permesso al suo regista, Paolo Sorrentino, di aggiudicarsi il premio per la Miglior Regia. Che la pellicola sarebbe stata destinata al successo lo si era capito anche al momento della prima proiezione a Venezia, al termine della quale il regista napoletano ha ricevuto una standing ovation di nove minuti da parte dei presenti in sala. Non è a caso il film è stato anche in nomination per Il Premio Oscar 2022 al Miglior Film Straniero.
E’ stata la mano di Dio: la trama del film
E’ stata la mano di Dio è ambientata negli anni ’80 e il protagonista è un ragazzo di 17 anni, Fabietto Schisa, la cui vita è improvvisamente stravolta da due avvenimenti molto diversi tra loro: un grave incidente che sconvolge la felicità famigliare e l’arrivo al Napoli di Diego Armando Maradona.
Come dicevamo in precedenza, questo è un film molto autobiografia. Il titolo, E’ stata la mano di Dio, è un riferimento al celebre gol di Maradona con l’Argentina contro l’Inghilterra ma anche al fatto che, proprio per il fatto di essere andato a seguire una partita del Napoli in trasferta, si è salvata dall’incidente che ha portato alla morte dei suoi genitori (per asfiddiamento da monossido di carbonio) mentre si trovavano in vacanza a Roccaraso.
E’ stata la mano di Dio: l’uscita del film
Ma quando è uscito E’ stata la mano di Dio? Al cinema è possibile vedere il film di Paolo Sorrentino a partire dal 24 novembre 2021. Dal 15 dicembre la pellicola è stata rilasciata anche sulla piattaforma Netflix.
E’ stata la mano di Dio: il cast del film
In un film diretto da Paolo Sorrentino non può mancare Toni Servillo, che in E’ stata la mano di Dio interpreta il ruolo di Saverio Schisa. Il protagonista, Fabietto Schisa, è invece interpretato da Filippo Scotti.
Nel cast del film troviamo anche Teresa Saponangelo, Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Renato Carpentieri e Marlon Joubert.