È con profonda tristezza che la “Real Casa di Savoia” annuncia la morte di Vittorio Emanuele di Savoia a Ginevra.
È con profonda tristezza che la “Real Casa di Savoia” annuncia la morte di Vittorio Emanuele di Savoia a Ginevra. Questa notizia lascia un vuoto nel cuore di coloro che hanno seguito la storia e le vicissitudini della famiglia reale italiana.
Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, ultimo re d’Italia, e di Maria José, ci ha lasciati questa mattina, 3 febbraio 2024, alle 7.05, circondato dall’affetto dei suoi cari. Avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 12 febbraio. La vita di Vittorio Emanuele di Savoia è stata contrassegnata da momenti storici significativi, così come da episodi controversi, che hanno reso la sua figura complessa e dibattuta.
L’annuncio della morte di Vittorio Emanuele
Nato nel 1937, durante un periodo tumultuoso per l’Italia, ha vissuto l’esilio della sua famiglia. Ha anche assistito alla proclamazione della Repubblica nel 1946 e ha testimoniato profondi cambiamenti, sia nel suo Paese che nella storia europea.
La “Real Casa di Savoia” ha voluto ricordare Vittorio Emanuele con parole di profondo affetto e rispetto: “Alle 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, si è spento serenamente a Ginevra, circondato dalla sua famiglia. Luogo e data delle esequie saranno comunicati al più presto”.