Il parrucchiere “visionario” Jean-Louis David si è spento all’età di 85 anni in Svizzera, luogo in cui viveva dal 2002.
Tra i parrucchieri più famosi al mondo, Jean-Louis David era considerato l’acconciatore d’eccellenza delle star, oltre che il fondatore dell’omonimo gruppo. L’annuncio della morte è stato diffuso dalla rete televisiva Bfmtv e poi confermato dal gruppo Provalliance, proprietario del suo marchio. Si è così spento il luminare dei parrucchieri all’età di 85 anni: il mondo beauty lo piange a livello internazionale.
Jean-Louis David: il ricordo indelebile
Dopo una vita di successi e di grandi opere, il parrucchiere più conosciuto al mondo si è spento in Svizzera dopo una lunga malattia contro cui combatteva da molto tempo. Negli anni Jean-Louis David aveva riscosso un notevole successo a livello mondiale, arrivando ad aprire negozi in 14 paesi differenti. Conosciuto in tutto il mondo, era infatti considerato il parrucchiere delle star, viste le sue acconciature e i prodotti d’avanguardia.
Dopo aver fondato il suo impero e dopo tutti i successi ottenuti nel 2002 il fondatore del gruppo omonimo aveva ceduto il marchio a Regis Corporation, azienda che poi è stata acquisita 6 anni dopo da Frank Provost.
A ricordarlo con dolci parole proprio Provost definendolo “un uomo visionario, all’avanguardia, creatore e uomo d’affari eccezionale che ha segnato l’acconciatura“.
Il grande successo del luminare
Nato nel 1934 da una famiglia di parrucchieri, nel 1961 aveva aperto il suo primo salone di bellezza a Parigi, lungo la lussuosa Avenue de Wagram. Grazie alle tecniche innovative da lui utilizzate e dalle acconciature all’avanguardia, dopo poco aveva iniziato a vedere i primi successi. Gli ottimi risultati ottenuti possono essere considerati al pari di quelli di Andy Warhol o di Coco Chanel.
Il taglio degradè (detto anche scalato) negli anni Settanta lo portarono a ricevere fama e riconoscimento a livello internazionale. A partire da questo momento il suo nome iniziò a diffondersi anche oltre i confini francesi, permettendogli di aprire una catena di franchising che portavano proprio il suo nome. Il successo arrivò subito e le abilità di Jean-Louis David lo portarono ad essere conosciuto come il parrucchiere delle star.
Fonte foto: https://www.instagram.com/marionnelzc/?hl=it