Si è spento Eugenio Scalfari a 98 anni, è stato il fondatore di Repubblica e una grande personalità culturale.
Eugenio Scalfari è deceduto all’età di 98 anni, scrittore e giornalista di rilievo. A dare la notizia è stata Repubblica, testata che lo stesso Scalfari ha fondato e portato al successo. Una persona di alta levatura culturale che lascerà un vuoto in uno dei quotidiani più venduti in Italia.
Addio a Eugenio Scalfari
Come riporta FanPage: “Insignito di prestigiose onorificenze, quali quella di cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana (1996) e di chevalier de la Légion d’honneur (1999), aveva avuto anche una parentesi politica prima tra i fondatori del Partito radicale, di cui ricoprì la carica di vicesegretario nazionale dal ’58 al ’63, e poi come Deputato per il Partito socialista italiano dal 1968 al 1972.“
Laureato in Giurisprudenza, Scalfari è stato sposato con la figlia del giornalista Giulio De Benedetti, Simonetta, morta nel 2006. Dal loro amore sono nati le figlie: Enrica e Donata. Prima di diventare il direttore di Repubblica, il giornalista ha lavorato per Il Mondo e de L’Europeo e ha poi, assunto la direzione de L’Espresso. Il mondo del giornalismo piange una delle sue “penne” più celebri e importanti.