Dove è girato Il Collegio, il docu-reality che va in onda su Rai 2? Dal 2020 la location non è più all’Istituto San Carlo, bensì ad Anagni… Scopriamo di più!
Il docu-reality Il Collegio ha piano piano visto crescere il suo pubblico e la sua fama, nel corso delle sue cinque edizioni andate in onda su Rai 2. Una delle particolarità dello show, oltre agli alunni e ai professori che vivono come se fossero nel passato (Il Collegio 5, ad esempio, era ambientato nel 1992), è che viene ambientato in un vero e proprio collegio.
La location delle prime quattro edizioni è stata l’Istituto San Carlo di Celana, ma dalla quinta è cambiata: infatti c’è stato un cambio, anche dovuto alle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, e lo show si è spostato al Convitto Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone, come anche per quanto riguarda Il Collegio 6. Ecco come si presenta!
Il Collegio: l’ambientazione e la location
Già nel 2020, a causa dell’emergenza Covid-19 in Italia, la location per la quinta edizione de Il Collegio è stata cambiata, e l’anno successivo è stata mantenuta. Si tratta del Convitto Regina Margherita di Anagni, la “città dei Papi“, come è conosciuto, che sarà teatro dell’ambientazione scelta, ovvero del 1977 (per il 2021).
Il convitto in questione fu inaugurato il 22 maggio 1890, ed è composto da 4 piani, un grande giardino e ben 10mila metri quadri di spazio. C’è anche un piano seminterrato, dove è presente una palestra e alcuni magazzini. Al primo piano ci sono gli uffici del Rettore, l’ufficio amministrativo e di segreteria, perché questo istituto è ancora operativo, come si può vedere anche dal sito ufficiale. Inoltre ci sono locali adibiti a sala mensa, lavanderia, guardaroba e cucina. Al secondo piano sono presenti le stanze per chi risiede stabilmente, l’infermeria e la foresteria. Non manca la biblioteca e il Museo del Convitto. Il terzo piano è a uso della Scuola secondaria di primo grado.
È stata scelta questa location proprio per l’ampiezza della struttura, che si sposa bene con le norme anti Covid.
La location di Il Collegio 4, l’istituto San Carlo di Celana
Dove si trova la vecchia location invece? L’Istituto San Carlo di Celana si trova precisamente vicino a Caprino Bergamasco, ovvero in Lombardia.
La struttura è stata costruita nel lontano 1579 da San Carlo Borromeo ed è stato per tantissimi anni un collegio maschile e femminile. All’interno vivevano circa 700 studenti ed è stato frequentato anche da Papa Giovanni XXIII, ovvero Angelo Roncalli. Alle sue spalle ha una grande storia e delle fonti confermerebbero che da quell’istituto sono usciti numerosi politici e personalità di spicco dell’imprenditoria.
L’istituto è stato chiuso nel 2014 dopo un progressivo calo delle iscrizioni e una relativa perdita d’esercizio (già nel 2006 aveva rischiato la chiusura). Nel 2017 riapre, poi, le porte diventando la location del docu-reality show in onda su Rai 2, e lo è stata per le prima quattro edizioni.
Cos’è Il Collegio, il reality di Rai 2?
Il Collegio è docu-reality diverso dal solito, perché vede come “concorrenti” un gruppo di alunni e di professori alle prese con lo studio. A commentare le loro avventure ci sono stati conduttori televisivi importanti come Giancarlo Magalli e, nella quarta edizione, Simona Ventura, per tornare con la voce di Magalli.
La particolarità del programma è che viene ambientato nel passato e gli studenti sono costretti a vivere rispettando le regole rigide imposte dal collegio: non possono utilizzare smartphone, non hanno internet, niente cibo nelle stanze, non possono truccarsi, avere piercing e tanto altro ancora. Tutti gli studenti hanno un’età compresa tra i 14 e i 17 anni e devono seguire quotidianamente le lezioni delle materie che il collegio gli impone di studiare. A fine anno devono diplomarsi e, oltre allo studio, devono fare di tutto per mantenere il voto di condotta abbastanza alto!
La prima edizione è stata ambientata nel 1960, la seconda nel 1961 (centenario dell’Unità d’Italia), la terza nel nel 1968, la quarta nel 1982 (l’anno di ET, di Thriller e della vittoria dei Mondiali di calcio). La quinta, invece, è stata ambientata nel 1992, mentre la sesta 15 anni prima, ovvero nel 1977. Infine la settima nel 1958.