Dove comprare una scimmia domestica? Gli amanti degli animali esotici ne sono molto affascinati, ma è opportuno sapere che…
Animali domestici cercasi. Al posto dei classici cani e gatti, a chiunque ami gli animali sarà capitato almeno una volta di desiderare qualche animale un po’ bizzarro, come una scimmia. C’è chi decide di tenere in casa un serpente, chi opta per un’iguana, chi porta al guinzaglio una graziosa donnola, ma è possibile avere come animale domestico una scimmia? Ecco la risposta.
Come avere una scimmietta domestica: è possibile?
Prima di rispondere a questa domanda è lecito farsene un’altra: è possibile, in Italia, acquistare una scimmia? La risposta in realtà dovrebbe essere negativa, poiché in Italia la vendita di scimmie o l’importazione dall’estero è illegale. A stabilirlo è il Decreto legislativo emanato nel 1996 dal Ministero Dell’Ambiente. Nel testo sono riportati i nomi degli animali che non possono tenersi in casa a scopo domestico, tra questi appunto la scimmia, che può essere presente solo negli zoo, nei parchi e nelle aree naturalistiche.
Solo le persone che risiedono in alcuni paesi esteri possono acquistare una scimmia, il cui prezzo varia dai 3000 agli 8000 euro a seconda della taglia e dell’età dell’animale. Le più giovani e le più predisposte al contatto con l’uomo sono le più care.
Scimmie in vendita: attenzione agli annunci sul web
Una delle cose a cui fare più attenzione in questo frangente sono gli annunci online, che promettono di accaparrarsi una scimmia con solamente 300 euro. Anche se la tentazione di trovare online ciò che più ci piace è grande, è necessario diffidare degli annunci che propongono l’acquisto delle scimmie in Italia. È possibile trovare su diversi siti annunci e offerte per l’animale. Solitamente si trova la varietà cappuccina, di taglia piccola, ma non bisogna cascarci: si tratta di truffe che sono perseguibili dalla legge italiana.