Scopriamo dove comprare l’olio di vinaccioli, alleato di salute e bellezza.
Tra i tanti tipi di olii presenti in commercio impiegati indifferentemente sia in campo alimentare che in quello cosmetico, forse non tutti conoscono l’olio di vinaccioli, un prodotto tutto naturale ricco di sostanze benefiche che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola.
L’olio di vinaccioli viene estratto dai semi omonimi presenti in abbondanza negli acini dell’uva, ed è impiegato sia in campo dietetico che in quello alimentare e cosmetico per l’alto tasso di acido linoleico presente in esso, capostipite degli omega 6 con importante ed elevata funzione ipocolesterolizzante grazie all’alto contenuto di polifenoli e sostanze antiossidanti; va assunto con moderazione per via del suo alto apporto calorico, e per evitare un eccesso di omega 6 che potrebbe causare problemi cardiovascolari, renali o relativi alla coagulazione del sangue. E’ ottimo per condire insalate e formaggi freschi, perché ha un sapore agrodolce, e va conservato in un luogo fresco ed asciutto e preferibilmente privo di luce affinché non irrancidisca.
Le sue proprietà lo rendono se usato in campo estetico anche un ottimo astringente, rassodante e stimolatore della microcircolazione capillare e ne consentono l’uso anche per contrastare l’invecchiamento precoce causato dall’azione dannosa dei radicali liberi. Inoltre, gli acidi organici in esso contenuti aiutano a schiarire le macchie cutanee.
Comprare l’olio di vinaccioli quindi farà bene alla nostra salute ma anche al nostro aspetto. Ma dove possiamo trovarlo?
L’olio di vinaccioli è facilmente reperibile nel reparto omeopatico e naturale della farmacia, in erboristeria, nei negozi che vendono prodotti bio e anche online. E’ sempre preferibile scegliere quello con spremitura a freddo.