Che cos’è il cernit e dove lo si può comprare nelle sue svariate colorazioni a prezzi buoni?
Cernit, questo sconosciuto! Ai profani del fai-da-te lo è, ma per coloro che si affacciano o che già sono esperti nella lavorazione del fimo, il cernit non è un materiale, bensì una marca d’argilla modellabile.
Una delle più conosciuta in Italia, esattamente come il già citato fimo. Questa pasta deriva dal petrolio e si possono creare con essa dei piccoli oggetti davvero carini.
Lo si trova in commercio nei classici panetti colorati, dove? In coloreria, nei negozi di fai da te e in merceria, nulla di più semplice da reperire! Tra l’altro è anche molto semplice da utilizzare, perché è duttile e malleabile.
Tra l’altro le sue parti sono mescolabili tra loro e le sfumature di colore così diventano pressoché infinite! Ottimo anche il cernit dagli “effetti speciali”. Citiamo l’effetto metallizzato, il glitterato, l’effetto-pietra e persino il divertentissimo effetto fosforescente.
Non è come il DAS, che asciuga all’aria, ma viene cotto in forno a 130 °C, così diventa duro e simile alla creta. Non male, vero?
E tra l’altro si può lucidare con la vernice apposita – attenzione, in molti usano il top coat per le unghie, ma non va bene! Cercate, piuttosto, il rivestimento adatto al momento dell’acquisto del cernit stesso.