Avete voglia di ballare la Pizzica a Roma? Scopriamo dove potete farlo!
I Salentini DOC, o chi è andato in vacanza in Puglia almeno una volta nella vita, sa benissimo cosa sia La Pizzica, il tradizionale ballo piuttosto sfrenato tipico di questa regione.
Sviluppatasi nella città di Taranto – dove è nota come Taranta – la Pizzica è un ballo tipico che viene sfoggiato durante le Fiere e le Feste Cittadine che si svolgono, specie d’estate, in numerose città del Salento.
La Pizzica originaria si balla in coppia ma non è raro vedere donne sole che si scatenano sulle note della musica tradizionale indossando larghe gonne di tessuti leggeri – che volteggiano insieme a loro – e suonando piccoli tamburelli dai campanellini tintinnanti.
Nonostante il ballo sia tipico della Puglia, ci sono molte altre città in cui è possibile ballarla e, tra queste, si annovera Roma.
Uno dei locali della Caput Mundi che offre serate dedicate alla Pizzica è Sotto Casa d’Andrea di Via dei Rieti 25; il locale organizza ogni venerdì sera una serata particolare dedicata proprio al tipico ballo Salentino.