Si può dormire al caldo in inverno senza riscaldamento? Ecco alcuni trucchi da provare

Si può dormire al caldo in inverno senza riscaldamento? Ecco alcuni trucchi da provare

Si può dormire al caldo in inverno? Certo che sì e non serve mettere i termosifoni al massimo della temperatura. Ecco tutti gli accorgimenti.

Dormire al caldo in inverno si può e non è necessario mettere i termosifoni al massimo della temperatura. Per avere un sonno ristoratore basta avere alcuni semplici accorgimenti: dalla tisana calda – solo alcune qualità – alla borsa dell’acqua calda, passando per una leggera attività fisica.

Leggi anche
Come dormire bene: consigli e benefici per un ottimo riposo

Come dormire al caldo in inverno?

D’estate è troppo caldo per dormire bene, mentre d’inverno è troppo freddo: questo è un pensiero che quasi tutti i comuni mortali fanno. Eppure, se si mettono in pratica alcuni accorgimenti è possibile dormire al caldo anche quando le temperature scendono sotto i dieci gradi. Calcolate che, secondo il parere dei medici, la camera da letto deve avere una temperatura tra i 15 e i 19 gradi. Anche se può apparire troppo bassa, ricordate che in questo modo la respirazione sarà ottimale e il sonno non verrà disturbato.

Inoltre, per un sonno ristoratore, che apporti benefici all’intero organismo, è sconsigliato tenere i termosifoni accesi durante la notte. E’ preferibile anche non chiudere le porte, o almeno lasciare arieggiare la stanza prima di coricarsi. Prima di gettarsi tra le braccia di Morfeo si può fare anche un po’ di esercizio fisico. Niente sessioni di allenamento intensive, sia chiaro, ma uno stretching leggero o qualche posizione yoga. Per riscaldarsi e per dormire bene è indicata anche una buona tisana calda, magari alla malva, tiglio o passiflora, oppure una camomilla. Banditi i tè o le bevande eccitanti.

Il trucco per dormire al caldo d’inverno? Vestirsi a cipolla anche sotto le coperte

Per dormire al caldo d’inverno, strano ma vero, è consigliato vestirsi a cipolla. Il motivo? Semplice: se ci si copre troppo si rischia di svegliarsi sudati, mentre se si va a letto semi nudi si possono battere i denti. Anche se sono indumenti caldi, quindi, è preferibile abbigliarsi a strati, in modo da non correre alcun rischio. Un altro grandissimo alleato delle temperature glaciali è la borsa dell’acqua calda. Potete metterla sotto le coperte 20 minuti prima di coricarvi e vi terrà al calduccio per almeno un’ora.

Ecco un video di riepilogo: