Siamo mamme, finalmente! Ma dopo quanto tempo è giusto riprendere ad avere rapporti sessuali, dopo il parto cesareo?
La risposta è semplice: 40 giorni, se il cesareo è avvenuto senza particolari complicanze.
L’utero e la vagina devono infatti ritornare alle normali dimensioni e devono sparire le perdite di sangue normalissime durante questo periodo chiamato puerperio.
Ovviamente è consigliabile recarsi dal nostro ginecologo, una volta che abbiamo deciso di riprendere, dal momento che è lui che ci monitora dal principio della gravidanza e saprà quando è davvero tutto tornato al suo posto.
Gli ormoni come la prolattina o il cortisolo giocano però dei tiri mancini, facendo calare la libido. La vita è stressante di suo, se contiamo che magari abbiamo già altri bambini a cui badare o se non abbiamo mai smesso di lavorare o di occuparci di un’attività professionale, pul risultare davvero pesante questo primo periodo di maternità.
Ecco perché si deve cercare di avere con il partner un rapporto affiatato, parlarsi, chiedergli aiuto sempre e senza paura. Non dobbiamo mai farci cogliere dallo stress, perché il papà e la nostra famiglia sono degli alleati. Facciamoci aiutare, consigliare e perché no, alleviare l’onere di donare tutte le nostre energie al piccolo nuovo arrivato.
Il che è giusto e sacrosanto, certo, ma la famiglia è davvero un team vincente per quanto riguarda l’aiuto incondizionato, così facendo vedremo che anche la nostra vita sessuale ne risentirà in positivo.