Donne e motori: le moto sempre più amate anche dal pubblico femminile

Donne e motori: le moto sempre più amate anche dal pubblico femminile

Una tendenza che si sta rafforzando costantemente nel mondo dei motori è quella che vede un numero sempre maggiore di donne avvicinarsi alla moto, impiegate con maggiore frequenza tanto nel tempo libero quanto per gli spostamenti quotidiani richiesti per lavoro.

Secondo alcune ricerche, sarebbe innanzitutto la voglia di libertà a guidare le donne nell’acquisto di una moto, unita al senso di indipendenza e di forza che questo veicolo è in grado di trasmettere a chi la guida.

Cosa sapere prima di acquistare una moto

Sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione quando ci si appresta a scegliere una moto. In ogni caso, prima di prendere in considerazione i vari modelli disponibili sul mercato, è importante ricordare che anche per questo mezzo è obbligatorio sottoscrivere una polizza RC. Si tratta della copertura che protegge dai danni a persone o cose provocate in caso di incidente stradale.

Naturalmente, rappresentando una spesa fissa è importante esaminare con attenzione le proposte più interessanti del momento, così da individuare la soluzione in grado di soddisfare al meglio le proprie necessità, anche dal punto di vista dell’entità del premio.

A questo proposito, al giorno d’oggi è possibile scegliere la migliore assicurazione moto su Assicurazione.it, portale di comparazione che permette di confrontare online le polizze delle principali compagnie del settore in modo del tutto gratuito.

Moto: gli elementi da valutare in fase di scelta

Per quanto riguarda nello specifico la scelta della moto, il primo aspetto di cui tenere conto è un parametro fisico legato all’altezza e alla corporatura della biker: è fondamentale, infatti, che essa riesca a toccare la terra con i piedi quando il mezzo è fermo.

Occorre quindi valutare l’altezza della sella, tenendo conto che alcune case produttrici propongono sul mercato anche degli appositi kit pensati per ridurla e rendere così il mezzo accessibile a tutti.

Un altro elemento da non dimenticare è il peso del manubrio. È importante che esso non sia eccessivamente pesante rispetto alle capacità del guidatore in quanto, se il mezzo dovesse cadere lungo la strada, è opportuno essere in grado di sollevarlo autonomamente.

Infine, se si è alle prese con l’acquisto della prima motocicletta, bisogna presente anche la cilindrata del mezzo e, se non ci si sente ancora sicure delle proprie abilità, optare per veicoli di potenza ridotta.

I modelli di moto più amate dalle donne

Sono molti i modelli di moto disponibili sul mercato, da valutare in base alle proprie preferenze personali, del proprio stile di vita e del budget a disposizione.

Per quanto riguarda l’alimentazione, è interessante notare come tra le donne siano sempre più diffuse le moto elettriche, che secondo i dati ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) hanno rappresentato il 50% dei nuovi acquirenti nel 2022.

Guardando invece ai modelli, tra le tipologie più amate dal pubblico femminile è possibile annoverare le moto cosiddette “naked“, che si distinguono per il fatto che non hanno la carene. Si tratta di mezzi per permettono una guida sportiva e divertente ma che privilegiano anche la comodità, infatti prevedono una posizione di guida abbastanza eretta.

Un altro modello decisamente popolare tra le biker è la classica moto sportiva, che attira a sé gli sguardi grazie alla linea aggressiva e ai colori fluo.

Per chi, invece, oltre alla strada liscia ama correre anche su terreni sterrati (o comunque leggermente accidentati), la scelta giusta è sicuramente una supermotard. Questa tipologia di moto risulta molto apprezzata anche dalle biker più giovani, in quanto è in grado di regalare la giusta dose di adrenalina a chi la guida.