Vediamo quali sono i sintomi e le cause dei dolori intercostali e i rimedi che vengono consigliati per alleviare questa sensazione dolorosa.
Per dolori intercostali si intende quel dolore che compare nell’area tra le costole e che può essere dovuto a fratture, stiramenti, strappi, ma anche infezioni o infiammazioni. Vediamo nel dettaglio quali sono le cause di queste fitte, da quali sintomi sono caratterizzati i dolori intercostali e i rimedi che esistono per alleviare il problema.
Dolori intercostali: le cause
Le fitte intercostali possono derivare da infortuni e traumi, per esempio in seguito a uno strappo muscolare o ad uno stiramento che può verificarsi in palestra o durante l’attività sportiva. Soprattutto durante quest’ultima, ma anche a causa di incidenti stradali, possono presentarsi fratture alle costole responsabili a loro volta di dolori intercostali. Il rischio di fratture può aumentare anche con l’età e per via di problemi ossei come l’osteoporosi.
Oltre ai traumi, però, ci sono anche altre cause responsabili di questo tipo di fitte. Per esempio le infiammazioni che possono verificarsi a carico delle cartilagini costali o delle articolazioni. Il dolore può anche essere dovuto alla nevralgia intercostale, ovvero all’infiammazione del nervo che può verificarsi anche in seguito a infezioni, come può accadere con quella da herpes zoster.
Dolori intercostali: sintomi e rimedi
I sintomi dipendono dalle cause che hanno generato il disturbo, per esempio il dolore è più forte quando si è verificato uno strappo muscolare. In genere, inoltre, il dolore tende a diventare più acuto durante i movimenti, i respiri profondi, ma anche tossendo o starnutendo. Il medico valuterà i sintomi e potrebbe anche approfondire le cause del disturbo con esami più approfonditi, come radiografie e tac, o con un elettrocardiogramma per escludere problemi cardiaci. Per i dolori intercostali i rimedi e il trattamento dipendono dalle cause. Per esempio nel caso di una frattura il medico potrà indicare l’uso di analgesici e antinfiammatori, oltre al riposo. In linea di massima verrà consigliato di evitare sforzi eccessivi e movimenti che possano aumentare la sensazione di dolore.