Come contrastare il dolore muscolare con i rimedi della nonna

Come contrastare il dolore muscolare con i rimedi della nonna

Per combattere il dolore muscolare i rimedi della nonna sono davvero efficaci? Quali rimedi naturali possiamo usare?

Nel caso di dolore muscolare i rimedi della nonna e le cure naturali spesso ci possono aiutare per alleviare i sintomi. Questi rimedi sono efficaci soprattutto quando siamo davanti a un dolore muscolare localizzato dovuto per esempio a uno sforzo fisico o a una postura scorretta. In particolare quando il problema è lieve si può quindi cercare di agire in prima battuta con rimedi naturali. Se, invece, ci sono anche altri sintomi che fanno sospettare la presenza di patologie o in seguito a un trauma, è bene consultarsi con il proprio medico curante.

Infiammazione muscolare: i rimedi della nonna

Oltre ad antiinfiammatori e antidolorifici, che devono sempre essere prescritti da un medico, ci sono anche altri rimedi per contrastare i dolori muscolari. Per prima cosa il riposo, spesso, soprattutto quando i dolori sono dovuti a uno sforzo fisico eccessivo, il riposo è necessario affinché i muscoli recuperino completamente.

Crampi alle gambe

Anche un bagno caldo può essere efficace per ridurre la tensione dei muscoli, così come un massaggio. Quando si è verificato un trauma o il dolore sempre derivare da uno strappo o uno stiramento, può essere d’aiuto utilizzare impacchi di ghiaccio con cicli ripetuti durante la giornata.

Dolori muscolari: rimedi

Tra i rimedi naturali per dolori muscolari alle gambe, alle braccia o alla schiena c’è l’arnica montana. Gli estratti di questa pianta vengono spesso utilizzati per creare gel, creme o pomate da utilizzare per ridurre gli stati dolorifici e infiammatori. Questo rimedio, infatti, il più delle volte è indicato anche per alleviare il dolore in caso di strappi e infortuni.

È bene ricordare che ci sono alcune controindicazioni riguardo all’utilizzo dell’arnica in concomitanza all’assunzione di alcuni farmaci tra cui gli anticoagulanti. Se si stanno assumendo altri farmaci, quindi, è bene consultarsi sempre con il medico prima dell’uso anche di rimedi erboristici. Altre piante utilizzate per la loro azione antinfiammatoria, anche spesso sotto forma di gel e pomate, sono l’artiglio del diavolo, l’amamelide e il salice bianco.