Dolore al ginocchio: i rimedi della nonna per sbarazzarsene

Dolore al ginocchio: i rimedi della nonna per sbarazzarsene

Ecco come attenuare il dolore al ginocchio con rimedi fai da te: impacchi di verza e massaggi con oli per un pronto intervento.

I continui sbalzi di temperatura, un eccessivo sforzo fisico o gli acciacchi dell’età possono portare a un fastidioso dolore al ginocchio e, in generale, alle articolazioni. Molto spesso vengono coinvolte queste ultime, ma anche i muscoli. Con dei rimedi naturali, e con pochi trattamenti a prezzi low cost, è possibile attenuare il dolore e ridurre il gonfiore. Un impacco di verza o degli oli essenziali possono aiutare in questo senso. Vediamo come eseguire questi trattamenti e tutti i consigli per attenuare il dolore.

Contro il dolore alle ginocchia la verza è una soluzione!

dolore al ginocchio

Un rimedio fai da te davvero efficace contro i reumatismi in generale e i dolori alle ginocchia è l’impacco di verza. Per prepararlo prendete le foglie e create delle strisce, in modo da poterle appiattire. Non usate un mattarello, ma una bottiglia di vetro in modo tale che possa fuoriuscire il succo, ma che non venga assorbito dal legno.

A questo punto prendete le foglie così schiacciate, ben impregnate di succo, e applicatele su più strati sopra il ginocchio e intorno. Per farle stare ben ferme avvolgete la zona con una garza e lasciate agire per un’oretta. Ripetete l’operazione due o tre volte. L’odore potrebbe essere un po’ sgradevole, ma si consiglia di non lavarsi, altrimenti si perdono le proprietà benefiche.

Dolore al ginocchio: rimedi naturali alternativi

Un primo rimedio naturale per evitare di far peggiorare il dolore è il ghiaccio. Avvolgete i cubetti di ghiaccio in un panno asciutto e applicatelo localmente.

L’olio di iperico invece è ottimo per migliorare la circolazione e alleviare il gonfiore al ginocchio. Unitelo all’olio di mandorle e fate un massaggio dove avvertite più dolore.

L’arnica è un rimedio ideale in caso di infiammazioni. Potete provare a utilizzarlo in crema o in gel e massaggiarlo dove necessario. Ottimo anche per lividi o slogature.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.