La Disney presenta il primo personaggio gay: è subito polemica

La Disney presenta il primo personaggio gay: è subito polemica

Officer Specter è il primo personaggio dichiaratamente gay della Disney che fa parte del nuovo film “Onward – Oltre la magia”. In Russia è già polemica.

La Disney Pixar torna nelle sale con un nuovo film che è destinato a far discutere non tanto per la trama quanto per uno dei suoi personaggi: stiamo parlando di Onward – Oltre la magia al cui interno è presente anche una poliziotta ciclope, Officer Specter.

Che cos’ha di così particolare? È dichiaratamente gay. In Russia ha già fatto polemica e a Mosca il film ha subito parecchie censure con l’obiettivo di rimaneggiare tutta la trama del film.

Officer Specter di Onward: il personaggio gay Disney

Da sempre la Disney Pixar ci ha abituati a trattare la tematica legata alla diversità in tutte le sue sfaccettature, anche dal punto di vista dell’orientamento sessuale.

Se, infatti, in alcuni film passati ci sono stati dei velati riferimenti che hanno lasciato intendere che alcuni personaggi potessero essere gay, in questo caso con l’uscita di Onward non è rimasto più alcun dubbio.

Il personaggio in questione è l’Officer Specter, una poliziotta ciclope lesbica che ha apertamente fatto coming out all’interno della pellicola in maniera piuttosto naturale.

In che modo? Mentre ha fermato un autista la cui guida non rispettava i codici della strada. Durante il dialogo, in cui l’uomo si è “scusato” dicendo che il figlio della sua ragazza lo aveva distratto, la donna ha risposto che lo capisce dal momento che “la figlia della mia compagna mi tormenta tirandomi i capelli“.

Questa, che può sembrare una semplice battuta, ha in realtà scatenato un vero e proprio putiferio soprattutto in Russia, dove sono totalmente scomparsi tutti i possibili riferimenti all’omosessualità di questo personaggio: la donna parlerà di “partner” in generale senza fare alcun riferimento al fatto che si tratti di una femmina.

La Disney, tuttavia, è già stata accusata di “indottrinamento gay” in passato. Alcuni esempi? Alla fine de La Sirenetta, in cui ci sono due gabbiani i cui atteggiamenti possono lasciare intendere il loro orientamento sessuale, oppure il falso re d’Inghilterra e Bis in Robin Hood, il cui rapporto è piuttosto particolare. Questa volta, però, la casa di produzione ha deciso di fare tutto alla luce del sole. Ecco il trailer:

Fonte foto: https://www.instagram.com/pixaronward/