Cos’è il dinamyc pricing? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla strategia di vendita che sta facendo infuriare i fan degli Oasis.
Pur essendo una pratica diffusa da anni, il dinamyc pricing è tornato in auge negli ultimi tempi, dopo che sono stati messi in vendita i biglietti per assistere alla reunion degli Oasis. Vediamo cos’è e come funziona quella che potremmo definire la strategia del prezzo flessibile.
Dinamyc pricing: cos’è e come funziona
Dinamyc pricing, che letteralmente significa prezzo dinamico, indica una strategia di vendita che sfrutta un algoritmo. Quest’ultimo determina il costo di un servizio – come i biglietti aerei o le prenotazioni alberghiere – in base a determinate variabili, quali: tipologia di cliente, abitudini di acquisto, numero di vendite realizzate, orario e luogo e offerte dei concorrenti.
Pertanto, quanti utilizzano il dinamyc pricing non vendono i loro prodotti ad un prezzo fisso, ma dinamico. La flessibilità cambia in base a dati oggettivi e alla strategia di profilazione dell’utente. Per fare un esempio concreto, in America, dove questa strategia di vendita è diffusissima, viene sfruttata per i biglietti degli eventi sportivi. Il costo dei ticket si stabilisce in base alle condizioni meteo o alle vittorie della squadra.
Volendo fare un esempio più vicino a noi, basta pensare ai biglietti aerei o al costo delle prenotazioni alberghiere che, a ridosso di festività importanti o weekend di fuoco, aumentano in modo esponenziale.
Prezzo dinamico: la polemica per i biglietti degli Oasis
Il dinamyc pricing è tornato a far discutere in occasione della reunion dei fratelli Liam e Noel Gallagher, ossia gli Oasis. La piattaforma Ticketmaster, infatti, utilizza il prezzo dinamico e alcuni fan hanno fatto notare l’impossibilità di accedere all’acquisto a causa del costo elevato. Il Guardian ha fatto sapere che, dopo le lamentele, la Commissione Europea e alcuni ministri del Regno Unito hanno deciso di indagare sull’uso di questa strategia di vendita.
E’ bene sottolineare che il dinamyc pricing è assolutamente legale, anche in Europa, ma non deve violare le direttive UE. Nel caso degli Oasis, bisogna indagare in quanto alcuni utenti lamentano l’aumento del prezzo dopo che il ticket è stato messo nel carrello.