Tutto sulla presentatrice, prima di Sky e poi di Dazn, Diletta Leotta: dagli scandali di cui è stata protagonista, all’attacco hacker di cui fu vittima, fino alle storie d’amore.
L’ascesa di Diletta Leotta, che abbiamo ammirato prima su Sky e poi su Dazn, è inarrestabile e si lega anche a una bellezza e a una sensualità davvero micidiali! Non chiamatela, però, giornalista! Contrariamente a quanto molti credono, non è iscritta all’Albo. Nel maggio del 2019 il Consiglio Nazionale dell’Ordine si è visto costretto a chiarire la posizione di Diletta Leotta dopo le segnalazioni sulle sponsorizzazioni della conduttrice (sponsorizzazioni che una giornalista non avrebbe potuto fare). D’altro canto, però, presenta il calcio su Dazn, fa la speaker a Radio 105 e ammalia tutti su Instagram grazie alla sua bellezza travolgente.
Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere sulla giovane conduttrice, a partire dagli scandali di cui si è resa protagonista (suo malgrado) fino ad alcune curiosità sulla sua vita privata (e i fidanzati che ha avuto)!
- Scheda
- Biografia e carriera
- Famiglia
- Diletta è rifatta?
- Foto
- Curiosità
- Vita privata
- L’annuncio della prima gravidanza
- Fidanzato
- Dove abita
- Quanto guadagna
Chi è Diletta Leotta: la scheda
Nome e cognome: Giulia Diletta Leotta
Data e luogo di nascita: 16 agosto 1991, Catania
Segno zodiacale: Leone
Professione: Conduttrice, showgirl, speaker, influencer
Fidanzato: Loris Karius
Ex fidanzati: Matteo Mammì, Daniele Scardina, Can Yaman, Giacomo Cavalli
Genitori: Ofelia Castorina, Rori Leotta
Fratello: Mirko Manola
Social: Instagram, Facebook, Twitter, TikTok
Diletta Leotta, la biografia e la carriera
Nata il 16 agosto 1991, Diletta Leotta è originaria di Catania ed è una delle conduttrici sportive più apprezzate del piccolo schermo. Il suo vero nome è Giulia Diletta Leotta, ma ha deciso di tenere soltanto il suo secondo nome per farsi conoscere in TV. È laureata in Giurisprudenza alla LUISS di Roma. La sua prima apparizione sul piccolo schermo è stato come concorrente di Miss Italia 2009, esperienza però che non le ha dato soddisfazioni in quanto non passò le prime selezioni.
In un’intervista a Oggi raccontò come sono andate le prove per accedere al concorso principale: “La prova consisteva in una breve sfilata, accompagnata da un tappeto musicale, che avrebbe dovuto trasformarsi, nel finale, in un piccolo balletto… Non credo proprio di essere portata per la danza. All’epoca la cosa mi metteva alquanto in imbarazzo. Speravo che, recitando una poesia, mi avrebbero fatto comunque i complimenti. Le dico solo che davanti ai giudici mi misi a declamare in inglese un testo di Emily Dickinson. Diciamo che era uno strano inglese declinato alla siciliana. I giudici erano attoniti, immagino che dopo si fecero delle grasse risate. Sta di fatto che qualche ora dopo, quando ci chiamarono per dirci chi era passata e chi no, il mio numero, il 16, non venne pronunciato
La giovane catanese ha iniziato la sua carriera nel mondo televisivo grazie a Sky Sport, ma successivamente è passata a Dazn. Ancora prima, dal 2012 al 2015, ha condotto le previsioni meteo su Sky Meteo 24.
Non solo sport, bensì una conduttrice a 360 gradi: nel luglio 2019 l’abbiamo vista accanto a Daniele Battaglia alla conduzione di W La Playa, il programma estivo su Italia Uno. Sempre nell’estate del 2019 è stato annunciato l’ingresso di Diletta Leotta nel cast del film Sette ore per farti innamorare, di Giampaolo Morelli. Nel 2021 è anche nel cast di Chi ha incastrato Babbo Natale? con Alessandro Siani, con il quale ha anche condotto una puntata di Striscia la Notizia. Inoltre, dal 2017 è una speaker radiofonica di Radio 105, insieme a Daniele Battaglia nel programma 105 Take Away.
Poi, nel 2020 la vediamo al Festival di Sanremo, co-conduttrice al fianco di Amadeus. Nel corso di una delle serate ha fatto un monologo sulla bellezza, anche alla presenza di sua nonna Elena in platea.
Nel 2021 è anche nel cast della prima stagione di Celebrity Hunted, show originale di Prime Video.
Diletta Leotta: la famiglia
Ha un fratellastro, Mirko Manola, che fa il chirurgo estetico: è figlio della mamma di Diletta, Ofelia Castorina, ma non ha lo stesso padre della conduttrice. Diletta è, infatti, l’unica figlia di Ofelia e Rori Leotta, che di lavoro fa l’avvocato, ma con i suoi fratelli e sorelle ha uno splendido rapporto: i suoi genitori hanno saputo dar vita ad una grande famiglia allargata e felice.
Diletta Leotta, prima e dopo
In molti non hanno creduto che la sua bellezza esplosiva fosse tutto merito di madre natura, ma lei ha sempre negato di aver fatto uso della chirurgia estetica. A Oggi ha rivelato: “Fino a 10 anni sono stata cicciottella, mi è sempre piaciuto mangiare. Poi a 11 ho iniziato a fare mille sport e mi è venuto un fisico atletico. Non cambierei nulla del mio corpo”.
In molti, però, quando hanno iniziato a circolare delle foto di Diletta Leotta prima di diventare famosa hanno iniziato a dubitarne…
Sempre per via della questione “ritocchini”, nel febbraio 2019, ha ricevuto il suo primo Tapiro. Tutto è nato da alcune dichiarazioni di Paola Ferrari che aveva commentato alcune forme della collega, insinuando che Diletta si fosse sottoposta a molteplici interventi chirurgici.
Hackerate le foto di Diletta Leotta, lo scandalo
È stata vittima di un hacker, che ha reso pubbliche sul web alcune sue foto e video privati (davvero molto privati!) e il suo numero telefonico: “Ero a casa, da sola. Da cosa ho capito che la situazione era grave? Dal mio telefonino. Non la smetteva di squillare: chiamate, messaggi, WhatsApp, videochiamate“, ha raccontato a Il Giornale.
Poi, durante la trasmissione Buoni o cattivi, ha aggiunto: “È stato un momento tragico. Ho pensato che la mia vita fosse finita, che non sarei più uscita di casa perché all’idea che le persone potessero guardarmi, anche se avevo i vestiti, mi sentivo nuda”. Poi racconta come ne è venuta a conoscenza: “Un mio amico mi ha detto che stavano girando delle mie foto, foto strane, e io ho risposto che sicuramente non erano mie, che non ero io, pensando a dei fotomontaggi. Lui mi ha mandato la prima foto e io ho sentito un vuoto dentro, mi si è bloccato il respiro credo per più di dieci minuti, non riuscivo proprio a respirare. Quelle foto, in alcune ero ancora minorenne, erano foto che una ragazza si scatta con l’ingenuità di vedersi davanti a uno specchio, dopo la doccia. Non le avevo mai mandate a nessuno, erano all’interno del mio computer che è stato hackerato”.
Diletta ha anche dichiarato che successivamente allo scandalo ha dovuto lavorare molto su se stessa, e che se tornasse indietro… rifarebbe comunque quelle foto! Certo, magari con un po’ più di attenzione…
Diletta Leotta: 10 curiosità
La sua prima bimba Aria, è nata il 16 agosto 2023, esattamente il giorno del suo 32° compleanno.
– Ha un barboncino che si chiama Brando, e anche un altro cane che si chiama Lillo
– A Sanremo 2017 ha fatto scandalo indossando un vestito provocante della maison Alberta Ferretti. L’abito, insieme al fatto che la Leotta ha tenuto un discorso sul cyberbullismo, ha attirato le critiche di Caterina Balivo che ha scritto su Twitter: “Non puoi parlare della violazione della privacy con quel vestito e con la mano che cerca di allargare lo spacco della gonna“.
La conduttrice è poi stata ripresa per queste sue parole sia da parte di Maria De Filippi che da molti followers, e ha porto le proprie scuse alla collega.
– Ha confessato su Instagram che quando aveva dodici anni sognava di diventare come Federica Pellegrini, amando molto il nuoto.
–Paola Ferrari non le ha mai risparmiato critiche, non solo per i ritocchini. La giornalista Rai su Diletta ha detto, ospite a Verissimo: “Sono contraria al ruolo della donna fisicamente troppo esposta in questo lavoro, non è l’arma della seduzione che serve per essere credibile, ma ognuno è libero di fare quello che vuole. In questo modo diventiamo merce interscambiabile”.
– Uno dei suoi idoli è Sarah Jessica Parker, che ha avuto la fortuna di incontrare ad un evento di Intimissimi.
– Ha un tatuaggio a forma di stella sull’inguine, e un altro con il nome di sua mamma, Ofelia, sul polso.
– Molti si chiedono quale sia il numero di telefono delle conduttrice, ovviamente non è un’informazione pubblica e non è noto.
– Si vociferava di una cena galeotta con Zlatan Ibrahimovic per lei, ma alla fine era solo lavoro.
– Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro, dal titolo Scegli di Sorridere.
– Nel settembre del 2022 è stata vittima di Scherzi a parte, convinta di essere complice di uno scherzo a Daniele Battaglia, ma alla fine era lui il complice del programma tv.
La vita privata di Diletta Leotta
La bella conduttrice è stata legata sentimentalmente all’imprenditore e manager Sky Matteo Mammì per 3 anni. “Sono innamorata da due anni. E molto felice“, aveva raccontato al Corriere dello sport nel 2018. La coppia era stata pizzicata più volte dai paparazzi, ma Diletta Leotta aveva reso pubblica la relazione solo nel 2018, postando la prima foto insieme al suo fidanzato sul suo profilo Instagram.
Siccome ai tempi entrambi lavoravano in Sky, è stata accusata di essere raccomandata da lui. Accuse che lei ha rispedito al mittente: “Sono entrata a Sky che ancora non lo conoscevo e ne sono uscita quando mi ero già fidanzata. Sky è un’azienda nota per la serietà e per la qualità dei programmi. Certe dinamiche non penso che sarebbero mai possibili”, aveva detto a Nuovo TV.
Tuttavia, la relazione che tanto aveva appassionato i fan è giunta al termine nel 2019: “La conduttrice pallonara più desiderata d’Italia ha mollato al suo destino il compagno Matteo Mammì. E si è comprata una bella casa a Milano per ricominciare a divertirsi“, ha fatto sapere Dagospia. Nel giugno 2019 alla bellissima showgirl è stata attribuita una relazione con Francesco Monte, prontamente smentita.
Solo un mese dopo, si è vociferato di una liaison con Daniele Scardina, pugile e campione del mondo IBF dei pesi supermedi, noto anche con il soprannome di Toretto (che Chi ha paparazzato con lei in atteggiamenti intimi).
“Diletta è venuta a presentare un mio incontro e l’ho conosciuta tramite amici. E poi… Si vede nelle foto. Sì, è un’amica speciale“, annuncia il pugile a Gazzetta.
I baci con Scardina, durante la vacanza sul Monte Bianco del marzo 2020, confermano però finalmente la relazione col pugile. Nell’estate del 2020 Nuovo ha lanciato l’indiscrezione secondo la quale i due avrebbero attraversato una crisi. Notizia, dapprima smentita via social dal pugile, e poi divenuta ufficiale. Rapporti comunque rimasti ottimi, tanto che dopo il malore del pugile la conduttrice ha fatto sentire la sua vicinanza pubblicamente.
Nel gennaio del 2021 viene fotografata in compagnia di Can Yaman, uno degli attori turchi più amati, soprattutto dalle italiane.
Le paparazzate si fanno sempre più insistenti, si parla addirittura di matrimonio, poi spuntano fuori presunte crisi: e in effetti tra i due finisce.
Nella sua vita arriva poi Giacomo Cavalli: è il 2022 e Diletta porta il modello al matrimonio del fratello. Insomma, sembra davvero una cosa seria ma così non è. Anche perché col passare delle settimane di Giacomo si perdono le tracce e arrivano le paparazzate con Loris Karius: Chi immortala il portiere intento ad entrare a casa della conduttrice.
I due si sono conosciuti ad inizio ottobre 2022, a casa di amici comuni a Londra. E pare che qualche giorno dopo il portiere sia già volato a Milano per trascorrere del tempo con Diletta.
La lettera d’amore a Karius
In occasione del match di Coppa in cui Karius è tornato titolare dopo un lungo digiuno, Diletta Leotta gli ha scritto una lunga lettera, facendo dei riferimenti al suo percorso dopo quanto accaduto nel 2018 ma anche al suo amore per il portiere. “Dal primo momento che ci siamo conosciuti prima di tutto ho ammirato la tua forza e il tuo coraggio. Mi hai raccontato del tuo lungo percorso di rinascita e la forza con cui credi in ciò che sei mi ha fatto innamorare di te. A volte fare un passo indietro serve per prendere meglio la rincorsa e sono certa che questa rincorsa porterà te e tutta la squadra a spiccare il volo. Nessuno lo merita così. Da bambina ho sempre amato le favole e non vedo l’ora di leggere questo lieto fine. Con amore, Diletta”.
L’annuncio della gravidanza
Una notizia che circolava da qualche tempo confermata da Diletta Leotta e da Loris Karius il 24 marzo del 2023.
Parliamo della gravidanza della conduttrice, che nell’annunciarla ha scritto su Instagram: “Vi dobbiamo dire una cosa… ma lo sapete già? Esplodiamo di gioia! Noi e la mia pancia”.
La prima figlia di Diletta e Loris è nata il 16 agosto del 2023: ironia del destino, proprio nel giorno del compleanno della conduttrice. “Oggi rinasco con te”, ha scritto la conduttrice su Instagram, svelando anche il nome scelto: Aria.
Chi è Loris Karius, il fidanzato di Diletta Leotta
Tedesco, nato il 22 giugno del 1993 sotto il segno del Cancro a Biberach an der Riß, Loris Karius è un calciatore – il suo ruolo è quello di portiere – che per alle cronache sportive è noto per le papere che sono costate una Champions League al Liverpool, nel 2018. Nella sfida al Real Madrid, infatti, Loris è stato protagonista di un paio di interventi goffi che hanno portato gli spagnoli a segnare la rete dell’1-0 e quella del 3-1, chiudendo il match (ma qualche giorno dopo si parlo di un trauma cranico durante la partita che aveva portato il portiere a commettere quegli errori).
Dopo quella esperienza Karius ha giocato in prestito in Turchia tornando poi finalmente titolare in Inghilterra nella sfida di Coppa di Lega nel febbraio del 2023, dopo essere stato tesserato qualche mese prima dal Newcastle.
Dove vive Diletta Leotta: la casa a Milano e Catania
Diletta Leotta abita a Milano in una meravigliosa casa in zona Porta Nuova. Prima di acquistare questo appartamento, nel giugno del 2020 è stata vittima di furto nella sua precedente casa: ladri si sono introdotti nel suo appartamento. Il bottino? Circa 150mila euro, tra orologi e gioielli. Proprio per questo motivo ha deciso di trasferirsi nella sua nuova dimora, nel 2021.
Il costo della casa è di ben 12mila euro al mq, ed è arredata con un design ricercato: dal divano di Bocca di Gufram alla palestra in casa. Infatti alla Leotta piace mantenersi in forma facendo fitness, yoga, pilates, etc. Un punto di forza della casa è il terrazzo da cui si gode di una vista spettacolare.
Quando vuole stare vicino alla sua famiglia, va a Catania, dove ha acquistato nel 2022 una bellissima casa presso il complesso Torre Zefiro A, che risulta ancora in costruzione. “Ho acquistato la casa dei miei sogni nella mia Catania. Tra il mare, la città e l’Etna che si fonde con l’innovazione tecnologica e architettonica di un edificio esclusivo, Zefiro A. Ora non resta che dare forma agli spazi interni” aveva scritto su Instagram.
La struttura comprenderà due piscine sul tetto, un parcheggio privato all’interno, una zona spa, una giardino e una zona relax.
Quanto guadagna Diletta Leotta?
Non sono conosciuti i guadagni della giornalista sportiva, ma possiamo immaginare che si tratti di una cifra decisamente alta. Stiamo parlando, infatti, di una conduttrice televisiva che conta numerose collaborazioni alle spalle, le più importanti con Sky e Dazn. Anche per quanto riguarda Radio 105 non si conoscono i suoi guadagni.
Per la sua partecipazione a Sanremo 2020, poi, Dagospia ha parlato di un cachet di 25 mila euro a serata.