Regina Elisabetta e Diana Spencer, eterno confronto: cosa cambia tra i due funerali?

Regina Elisabetta e Diana Spencer, eterno confronto: cosa cambia tra i due funerali?

Ecco le principali differenze tra il funerale di Diana e della Regina Elisabetta. Invitati, fiori, l’oggetto con cui sono sepolte…

Lunedì 19 settembre alle 11 del mattino ora inglese, si sono tenuti a Londra i funerali della Regina Elisabetta, mancata lo scorso 8 settembre. Si tratta di uno degli eventi più seguiti a livello mondiale degli ultimi anni, ma gli inglesi e le persone comuni confrontano gli elementi di diversi funerali reali. In questo senso, scorso agosto è anche caduto l’anniversario dei 25 anni della morte di Diana Spencer, la “principessa del popolo”.

Lady Diana era amatissima dal popolo inglese e dal mondo intero e il suo rapporto complicato con la Regina ha sempre fatto molto discutere. Per questo motivo è naturale che in molti cerchino analogie e differenze tra i due funerali: il numero di invitati, la quantità di fiori, gli spettatori mondiali o l’oggetto con cui sono sepolte…

Funerali di Lady Diana: 2 mila invitati e 2 miliardi di spettatori

Lady Diana

l 6 settembre 1997, giorno dei funerali di Lady Diana, furono circa 2000 gli invitati che presero parte alla cerimonia all’interno di Westminster. L’audience della televisione britannica raggiunge i 32 milioni di spettatori, mentre a livello mondiale si stima che la cerimonia venne vista da 2,5 miliardi di spettatori, trasmesso in 200 paesi e 44 lingue. È stato uno dei maggiori eventi televisivi della storia.

Anche per i funerali della Regina gli invitati presenti sono circa 2000, essendo quella la capienza massima di Westminster. A livello mondiale si sono collegati in mondovisione circa 4,5 miliardi di spettatori, il doppio rispetto a quelli di Diana, rendendolo ufficialmente l’evento più seguito della storia.

Chi erano gli invitati ai funerali di Lady Diana?

Tra i circa 2000 invitati ai funerali di Lady Diana si ricordano grandi personalità del mondo dello spettacolo, attori e cantanti, quali: Elton John, Michael Jackson, George Michael, Tom Hanks, Tom Cruise, Luciano Pavarotti, Cliff Richard e molti altri. Erano presenti anche molte personalità politiche tra cui: gli ex primi ministri brittanici John Mayer, Margaret Tatcher, James Collaghan. Il primo ministro inglese Tony Blair, il Re di Spagna, Hillary Clinton, Henry Kissinger, il Principe del Giappone e Nelson Mandela.

Tra i 2000 invitati ai funerali della Regina, oltre a tutti i componenti della Famiglia Reale, compresi George e Charlotte, sono invitati invece 42 dei principali leader mondiali tra cui: Joe Biden, Sergio Mattarella, Emmanuel Macron, Jair Bolsonaro, Justin Trudeau, Frank-Walter Steinmeier. Non sono presenti i leader di Russia, Afghanistan, Bielorussia, Myanmar, Siria e Venezuela.

La quantità di fiori

Lady Diana è stata una figura talmente amata dal popolo inglese che in occasione della veglia e dei funerali, la quantità di fiori e di lettere a lei dedicate poste fuori dal Palazzo Kensington superano i 9 metri di accumulo.

In seguito alla morte della Regina sono state talmente tante le richieste di fiori che a Londra non se ne trovavano più. I negozi sono stati presi d’assalto tanto che l’Inghilterra ha dovuto aiuto ai principali esportatori di fiori: l’Olanda. L’azienda Hilverda De Boer, che fornisce fiori in tutto il mondo ha dichiarato: “Dall’8 settembre abbiamo riscontrato un aumento del 15-20 per cento sulla domanda complessiva”.

L’oggetto nelle mani di Lady Diana

Secondo alcune fonti, nel 1997, Lady Diana è stata sepolta mettendo all’interno della bara due oggetti. Una foto dei suoi due figli, William e Harry, e un rosario che le era stato donato da Madre Teresa di Calcutta.

Per quanto riguarda la Regina, è stata sepolta con altri due oggetti importanti: la fede nuziale in oro gallese e degli orecchini di perla.