Vai al contenuto

Differenza tra massa e peso e perché è importante non fare confusione

bilancia libri kindle ebook tablet

Qual è la differenza tra massa e peso? Vediamo se c’è una tecnica efficace da memorizzare in modo da non fare più confusione.

Anche se molti fanno confusione, la differenza tra massa e peso c’è ed è impossibile non notarla. Anche prendendo ad esempio un qualsiasi oggetto di uso quotidiano, è facile capire quale sia la materia e quale, invece, la forza. Vediamo se c’è una tecnica efficace da memorizzare in modo da non fare più confusione.

Qual è la differenza tra massa e peso?

Che differenza c è tra massa e peso? Mentre la massa è la misura della quantità di materia di cui è fatto un oggetto, il peso è la forza che agisce sull’oggetto e dipende dall’accelerazione di gravità. Pertanto, mentre la massa misura la resistenza che un oggetto oppone quando si prova a spostarlo, il peso misura l’attrazione esercitata tra due oggetti.

Ad esempio, quando si sta salendo una scala, il peso indica l’attrazione che c’è in quel momento tra il proprio corpo e la terra, che cerca di tenere attaccata al suo centro ogni cosa. Il peso, invece, è legato all’accelerazione di gravità e cambia in funzione di essa.

Non a caso, il peso in chilogrammi che si ha sulla terra è diverso rispetto a quello che si ha sulla luna, mentre la massa resta identica. Il motivo? Sulla luna, la forza di gravità è pari a un sesto di quella terrestre e la massa non cambia perché è la proprietà caratteristica di ogni corpo.

Ecco un video sulla differenza tra massa e peso fisica:

Differenza tra massa e peso di un corpo

La relazione tra massa e peso è data dalla formula P = m · g. Questo significa che, conoscendo la massa di un corpo, il suo peso può essere calcolato con la formula appena citata. Pertanto, il rapporto massa peso può essere così letto: la massa è una grandezza intrinseca di un corpo, mentre il peso di un corpo dipende dal luogo in cui viene misurato.

Infine, è bene sottolineare che la differenza tra massa e peso fisico è data anche dall’unità di misura: la massa si misura in chilogrammi, mentre il peso in Newton. Quest’ultimo è la forza necessaria per accelerare una massa di 1 Kg di 1 m/sec².

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2022 12:32

Smart working: arriva la proroga per quello semplificato