Vai al contenuto

Differenza tra Europa e Unione Europea: perché è impossibile fare confusione

bandiera europa bruxelles

Qual è la differenza tra Europa e Unione Europea? Anche se qualcuno crede che siano sinonimi, non è così: scopriamo perché.

L’Europa e l’Unione europea non sono la stessa cosa, eppure qualcuno li utilizza come se fossero sinonimi. Per chiarire l’equivoco/dubbio, basterebbe dire che l’Europa è un continente, mentre l’Unione Europea è un’organizzazione economica e politica. Eppure, considerando il momento storico che stiamo vivendo, è necessario andare un po’ più a fondo: vediamo, nel dettaglio, la differenza tra Europa e Unione Europea.

Differenza tra Europa e Unione Europea

Anche se lampante, la differenza tra Europa e Unione Europea non è chiara a tutti. Pertanto, considerato il periodo storico che stiamo vivendo, è opportuno entrare nel dettaglio e capire bene perché non sono la stessa cosa.

Che cos’è l’Europa? E’ un continente con un territorio ben definito, situato nella parte occidentale dell’Eurasia. I suoi confini fisici, però, non sono ben definiti e, nel corso della storia, sono cambiati più volte. Per semplificare la questione, si può dire che il confine settentrionale è rappresentato dall’Oceano Artico, quello occidentale dall’Oceano Atlantico e quello meridionale dal Mar Mediterraneo, dal Mar di Marmara e dal Mar Nero.

Che cos’è l’Unione Europea? Si tratta di un’organizzazione economica e politica a cui hanno aderito soltanto alcuni Stati. Pertanto, non parliamo di territori, ma di un’associazione volontaria di Stati Europei. La sua formazione è iniziata dopo la Seconda Guerra Mondiale e, ad oggi, è composta da 27 Paesi dei 44/50 che si trovano fisicamente in Europa.

L’Europa è più grande o più piccola dell’Unione Europea?

L’Europa ha una superficie di circa 10 milioni di km2, conta una popolazione di circa 700 milioni di persone e, a seconda dei confini presi in esame, presenta tra i 44 e i 50 Stati. L’Unione Europea, invece, ha un territorio meno vasto. Il motivo è facilmente intuibile perché dipende dagli Stati che hanno aderito all’organizzazione. Pertanto, alla domanda l’Europa è più grande o più piccola dell’Unione Europea?, si può rispondere facilmente. Secondo la formazione dell’UE attuale, è l’Europa ad essere più grande. L’Unione Europea, infatti, è formata soltanto da: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2022 9:31

Oligarchi russi: chi sono e la classifica dei più ricchi