La dieta nordica è molto attenta al benessere, in particolare a quello del cuore: ideale per chi vuole provare qualcosa di diverso dalla dieta mediterranea
Dieta nordica è un termine che indica il regime alimentare che seguono in Paesi come Danimarca, la Svezia e la Norvegia. Paesi rinomati per il loro elevato consumo di pesce: questo si riflette in modo positivo sul benessere e sulla salute dell’organismo, e in particolare sulla salute del cuore. Matti Uusitupa, medico e direttore del SYSDIET Project, curato dal Nordic Center of Excellence’s, ha dichiarato che la dieta nordica ha molti tratti in comune con la dieta mediterranea, considerata un vero patrimonio per la salute. La principale differenza? Nella dieta nordica, il consumo di pesce è decisamente maggiore e questo può fare la differenza nel combattere le malattie dell’apparato cardiovascolare.
Quali alimenti preferire
Nel regime alimentari di questi Paesi del Nord Europa, la fanno da padrone il salmone e le arighe.
Il salmone è noto già da molto tempo come una delle più importanti fonti di acidi grassi essenziali Omega 3. Anche le aringhe, un pesce azzurro che solitamente viene consumato affumicato, sono dei forzieri di proprietà nobili, come per esempio il loro contenuto di potassio, calcio, vitamina A e fosforo.
Il consumo di carni rosse, nella dieta nordica, è decisamente inferiore a quello che in Italia, purtroppo, si registra tuttora. Difatti i nordici preferiscono la carne bianca, in particolare quella di bisonte.
E che dire delle verdure? Nella dieta nordica le verdure a radice, a foglia e quelle appartenenti alla famiglia delle crucifere (broccoli, cavoletti di Bruxelless e simili) sono molto presenti.
In definitiva, a quanto pare dovremmo consumare più verdure e più pesce, se vogliamo farci del bene, aiutare il cuore, e combattere il colesterolo cattivo!
Provate il salmone marinato alla svedese