Ecco cos’è la dieta low carb, qual è il menù da seguire e i rischi che potrebbe provocare all’organismo!
Una delle diete più discusse del momento è la dieta low carb. Nata negli Stati Uniti intorno agli anni Novanta, è una dieta molto seguita in varie parti del mondo, tra cui in Italia, ma viene, spesso, sconsigliata dai nutrizionisti poiché potrebbe causare dei danni alla salute a lungo andare. Permette di mantenersi in forma e di poter perdere i chili di troppo evitando del tutto i carboidrati, motivo per cui è fonte di discussione.
Proprio perché è stato constatato che eliminare del tutto i carboidrati sia rischioso, con la dieta low carb, attualmente, i carboidrati non vengono eliminati, ma ridotti in base ai chili che si devono perdere. Scopriamo di più!
Dieta low carb: qual è il menù da seguire?
Prima di poter iniziare una dieta bisogna assolutamente consultare un medico specialista. Mai privarsi di determinati alimenti senza prima aver consultato un suo parere!
Il menù da seguire durante la dieta low carb prevede l’assunzione di carboidrati molto ridotta: bisogna consumarne circa 100 grammi al giorno. Gli alimenti consentiti, quindi, sono: la frutta, purché sia di stagione e fresca; la verdura, anche questa deve essere di stagione; i formaggi, tra cui pecorino, ricotta, scamorza e mozzarella; la carne e il pesce, di qualsiasi genere.
Da evitare perché ricchi di zuccheri sono la pasta, il pane, la pizza, i biscotti confezionati, il cioccolato, le castagne, la banana, il miele, la frutta secca, le bevande zuccherate e le patate.
I rischi di una dieta low carb: controindicazioni
Come accennato inizialmente, seguire una dieta di questo genere significherebbe andare incontro ad alcuni rischi. Innanzitutto, uno dei problemi più frequenti potrebbe essere un’eccessiva stanchezza: non fornire all’organismo la quantità di carboidrati di cui ha bisogno significa anche privarlo dell’energia di cui necessita per affrontare la giornata. Un altro dei rischi è andare incontro ad un problema cardiovascolare o tumorale.
Purtroppo le complicazioni potrebbero essere molteplici, quindi se abbiamo l’intenzione di metterci a dieta seguendo questa tipologia di alimentazione, chiediamo un parere al medico specialista.