Un’alimentazione scorretta può provocare o far aggravare l’acne. Vediamo qual è la giusta dieta contro brufoli e punti neri.
L’acne può avere tantissime cause, tra cui squilibri ormonali, stress e alimentazione scorretta. Per guarire è sempre necessario rivolgersi ad un dermatologo, ma ci sono delle cose che tutte possiamo fare per prevenire la comparsa di brufoli e imperfezioni.
Una di queste è curare l’alimentazione, evitando i cibi che fanno male alla pelle e consumando in abbondanza quelli che invece sono benefici. Vediamo qual è la migliore dieta contro brufoli e punti neri.
Quali cibi fanno venire i brufoli?
I primi alimenti da evitare in caso di acne sono i latticini. Il latte vaccino e i suoi derivati (formaggi e gelati in primis) stimolano le ghiandole sebacee, favorendo la comparsa di punti neri e brufoli.
Sono da evitare anche i dolci, gli alcolici e le bevande gassate, che contengono moltissimi zuccheri. Un eccesso di zuccheri nel sangue, infatti, provoca un aumento della produzione di sebo.
Lo stesso vale per i carboidrati ad alto indice glicemico, quindi pane, pasta e pizza non integrali. Infine, bisognerebbe evitare il consumo di cibi molto grassi e junk food.
Un consiglio in più: per avere una bella pelle, smettete di fumare! Il fumo non fa male solo ai polmoni.
Dieta contro brufoli e acne
La dieta anti-acne dovrebbe essere ricca di vitamina A, contenuta negli spinaci e nel cavolo, omega 3, di cui è ricco il salmone, e zinco, che si trova nei cereali integrali e nelle mandorle.
È importante anche mangiare molta frutta, soprattutto quella ricca di antiossidanti e vitamina C, come le arance, i pompelmi e i mirtilli. Due buone fonti di antiossidanti sono anche il tè verde e il vino rosso (senza esagerare, però).
Il latte può essere sostituito con lo yogurt, che contiene probiotici, i quali aiutano il corretto funzionamento intestinale e attenuano le infiammazioni della pelle.
I migliori alimenti da scegliere
Ecco dunque una lista di alimenti indicata per un dieta contro l’acne e i migliori cibi contro i brufoli.
• Acqua: la prima cosa da tenere in considerazione è proprio l’acqua. Berne tanta (almeno 1,5/2 litri al giorno) depura l’organismo ed elimina tossine e impurità.
• Frutta e verdura: la frutta e la verdura sono tra gli alimenti che fanno meglio in assoluto. Il consiglio è di assumere vegetali di stagione durante tutti i pasti, sia crudi che cotti, e la frutta invece potete gustarla durante gli spuntini.
• Tè verde: consumatelo a colazione e anche durante il vostro spuntino pomeridiano, senza zuccheri aggiunti e al massimo con un cucchiaino di miele. Il suo potete antinfiammatorio vi aiuterà senz’altro.
• Pesce: Il pesce bianco e azzurro è indicatissimo per delle diete che devono disintossicare l’organismo, e i suoi acidi grassi limitano brufoli e acne.
• Olio extravergine di oliva: l’olio extravergine aiuta tantissimo la pelle, grazie soprattutto al suo apporto di Vitamina E. Utilizzatelo per condire a crudo, magari limitandovi a un cucchiaio.